3,6
7,2

vicino a Margone, Piemonte (Italia)

Gita nelle Alpi Torinesi e precisamente nelle Valli di Lanzo nella valle di Viù, il percorso viene considerato EE ,percorrere la strada della valle fino al paese di Margone .Nella piazza si trova un parcheggio, e la partenza è passando per il dehor del ristorante pizzeria.
Seguire le indicazioni del sentiero numero 118 , due ciaspole stilizzate di colore rosso e indicazione per il rifugio Cibrario.
Tutta questa prima parte è in salita abbastanza ripida che ci fa guadagnare in poco tempo la quota.
Giunti ad un incrocio con un sentiero pianeggiante girare a sinistra e percorrere il 111 b questo sentiero è al' inizio su prato , si possono vedere alcuni pezzi di rotaie del trenino che portava materiale per la costruzione della diga.
Questo tratto in piano ha alcuni tratti franati e perciò ci sono alcune corde metalliche e un tratto con scalini in acciaio per oltrepassare un pezzo verticale di alcuni metri.
Questo tratto di percorso ha anche alcuni tratti molto esposti oltre ad una galleria di circa 300 metri non illuminata; ci ho trovato anche acqua sul fondo .
Procurarsi una pila frontale e cordino con moschettoni per assicurare bambini o cani .
Si giunge sulla strada asfaltata e la si percorre fino alla diga.
Sui prati che contornano il lago è possibile fare pic nic , qui si trova anche il rifugio Vulpat.
Per il ritorno tornare indietro sulla strada asfaltata e sulla destra si trova un sentiero che scende verso il torrente questo è il sentiero 111, attraversato il torrente risalire sulla destra della valle seguendo il tracciato.
Giunti ad un bivio , un ramo a sinistra attraversa il torrente e arriva sulla strada asfaltata oppure ; proseguire dritto per un bel tratto in salita.
Giunti in cima si scende verso il lago Falin non lasciare il sentiero per inoltrarsi verso il lago è molto pericoloso.
Infine una ripida discesa in un fitto bosco ci porta al livello del torrente e un ponticello ci riporta al paese di Margone