Coordinate 1918

Recorded agosto 2016

4,7
9,5

vicino Bagolino, Lombardia (Italia)

TIPOLOGIA: escursione
DIFFICOLTA’: media
DURATA: 7 ore
SVILUPPO: 19 km
DISLIVELLO: 1305 m
INIZIO PERCORSO: da Bagolino
FINE PERCORSO: Bagolino ponte Destrone
SEGNALETICA: quasi completamente segnalato CAI, Resistenza ed Ippovia

Il nostro percorso inizia da Bagolino per ritornare a Bagolino. All’uscita dell’abitato,attraversato il Ponte Destrone sul torrente Caffaro, si prende la prima stradina asfaltata sulla dx ben evidenziata da cartelli segnaletici; percorriamo il primo tratto con l’auto fino all’imbocco del sentiero n.412 per Grapa di Vaia-Laghi di Mignolo. Seguendo sempre il segnavia bianco-rosso Cai,oltrepassiamo Malga Bagoligolo, Cascina Capre e ci dirigiamo verso malga Vallagosta.
Dopo averla raggiunta, risaliamo i pratoni verso la cima del monte Bagolinolo per poi proseguire su bel sentiero ben segnalato CAI verso il monte Molter, aggiriamo il Dosso di Pozzarotonda, tocchiamo la malga Mignolino e attraversiamo la forcella sotto la Crapa di Vaia per poi incrociare il sentiero che scende dalla strada del Baremone che seguiamo fino al laghetto di Vaia.
A questo punto non ci resta che seguire il sentiero n° 423 che scende all’Alpe di Vaia per poi incunearsi nella valle di Vaia che ci porta in località Prà di Vaia, poi a Bree per sbucare infine sulla strada asfaltata che abbiamo percorso da Bagolino per raggiungere la partenza del sentiero 412.
Giriamo ora a sinistra e seguendo la strada per circa un km e mezzo recuperiamo l’automobile.
Bel percorso di ampio respiro ad anello in boschi e dorsali panoramiche fino al laghetto di Vaia.
Il sentiero in discesa un poco imboscato, ma comunque interamente marcato bianco e rosso.

Tracciatura GPS fatta dalle Guardie Ecologiche della Valle Sabbia
Lago di Vaia

• Foto di marcolorini67

marcolorini67 19-set-2016

Davvero un bel giro, grazie per la condivisione!