Caricato 29 aprile 2016

Recorded aprile 2016

2,2
4,4

vicino La Capanna, Toscana (Italia)

Abbiamo visitato il lago di Sibolla il 29 Ottobre 2014 dando una veloce occhiata al microcosmo (i mostri) che popolano le sue acque. In quella occasione l'avvicinamento avvenne da Altopascio documentando, purtroppo, un certo degrado delle strutture che avrebbero potuto accogliere ipotetici visitatori e che avrebbero dovuto svelare le particolarità del luogo. Questa volta ci siamo avvicinati allo specchio d'acqua da Chiesina Uzzanese usufruendo di un più recente tracciato. Le cose sono andate meglio (fino a quando?) e la visita è risultata piacevole e come sempre molto interessante. Si tratta di un luogo particolarissimo che anche se di estensione limitata riesce a proiettarci e farci immergere in atmosfere antiche e per certi aspetti primordiali. I pannelli (per birdwatching) installati lungo il percorso, in punti strategici, ci consentono di ammirare la fauna che vive in questa area, mimetizzandoci fra loro. Altri tipi di pannelli (didattici) riescono con chiarezza ad illustrarci quello che stiamo osservando, compreso flora e fauna. Non sono possessore di una attrezzatura fotografica adeguata quindi, esclusi i pochi scatti vergognosamente banali che vi propongo, sono stato purtroppo costretto a memorizzare tutto quello che ho visto solo direttamente nel mio personale "Disco duro" cerebrale. Ultima nota di servizio riguardante gli abitanti permanenti o di passaggio di questa area umida come uccelli tipo Aironi, Garzette, Sgarze, Nitticore, Germani, Bengalini oppure anfibi tipo rane, ranocchi e compagnia cantante sono pregati, in presenza di visitatori, di abbassare gentilmente il volume… schiamazzatori avvisati mezzi salvati! Quanto detto vale anche per i signori grilli.