3,9
7,9

vicino a Canè, Lombardia (Italia)

ll Lago di Pietrarossa è situato in alta Val Canè in una conca a sud del Passo di Val Canè (m. 2699).
Tramite questo passo che si apre tra la Cima di Pietra Rossa (m. 2869) a NW e la Cima di Glere (m. 2778) a SW, si può scendere in Val Grande.
Il lago raccoglie le acque provenienti dal disgelo delle cime circostanti e da origine al Torrente Fiumeclo (o Fumeclo).
La partenza è dalla parte alta del frazione di Cané (comune di Vione). C'è un parcheggio da dove lasciare l'auto (m. 1520). Ci si incammina seguendo il percorso 65 verso Cortebona (m. 1766). Il sentiero prosegue ben distinguibile fino a un ponte, lo si attraversa e si inizia una salita più rapida fino al Bivacco Valzaroten (m. 2208). Dietro al bivacco prendiamo un sentiero che sale a zig-zag tra l'erba e alcune pietre.
Più avanti raggiungiamo un torrente che scende a cascata e lo guadiamo verso sinistra (m. 2275). In questo punto la pendenza è scarsa, poi riprendiamo a salire. Tenendo la sinistra ci si inerpica fino alla conca del lago (m. 2580).