6,5

vicino Alba Longa, Lazio (Italia)

Sgambata nel Parco regionale dei Castelli Romani 26 Km percorrendo sentieri immersi nel bosco toccando le vette più alte del parco, Monte Cavo mt 949 e Monte Faete mt. 956. L'itinerario parte dal lago di Albano si percorre un tratto del sentiero del lungo lago per prendere poi il sentiero del diavolo che si immette nel sentiero n 511 dei Cappuccini qui lungo il sentiero merita una deviazione in un punto panoramico a strapiombo sul lago davvero spettacolare. Torniamo sui nostri passi lasciando all'altezza del Ristorante la Foresta il sentiero 511 per andare a prendere la via Sacra che ci porterà sul Monte Cavo mt. 949. In prossimità della vetta bel colpo d'occhio sui due laghi di Albano e Nemi. Lasciato il Monte Cavo prendiamo il canalone alto Giuliana che si immette sul sentiero delle Faete basso lo percorriamo fino ad arrivare in prossimità della vetta delle Faete mt. 956. Lasciamo il Monte Faete per prendere il canalone sgrugna gomiti che lasciamo per prendere il sentiero che porta alla casa dei guardiani, continuiamo per un sentiero non numerato fino a prendere il sentiero 512b che ci porterà a fontana Tempesta. Dalla fontana prendiamo la francigena del sud che ci riporterà al sentiero dei cappucini dell'andata ed a ritroso ripercorreremo il sentiero dell'andata fino al lago di Albano. Bel giro nella natura con bei colpi d'occhio allenante come propedeutico alla montagna.....impegnativo solo per la sua lunghezza il dislivello accumulato è di 824 mt per una lunghezza di 26,2 Km. Consigliato

Acquedotto-510

Belvedere Via Sacra

Vista sui due laghi

Fine Via Sacra

Strada senza uscita - passare per strada asfaltata
fontana

Tab-512-5

Bivio Via Prato Fabio

Tab-516b-2

Sbarra su strada a pedaggio

• appenninocentrale 11-nov-2015

Ho percorso la sola parte ad anello, facendo base al quadrivio (rotonda) della via dei Laghi.

Essendo il mio percorso più breve ho preferito al sentiero delle Fate basso la via di cresta (segnata per tutto il tratto, sentiero 509) lasciando quindi questo tracciato poco dopo l'asfalto della strada per monte Cavo e riagganciandolo in prossimità della cima del Maschio delle faete. Questa via allunga la percorrenza di molto (nel mio caso almeno venti minuti). La cresta non è panoramica anche se di tanto in tanto la vegetazione si apre a brevi scorci di paesaggio, ma la percezione di essere sulla cresta del cono interno del vulcano laziale è netta e la raccomando a chiunque abbia tempo.

Percorso raccomandato (compresa la parte che sale dal lago, che avevo già fatto tempo fa, prima delle ultime frane) uno dei più belli, forse il più bello in assoluto dei Castelli Romani.