3,5
7,0

vicino a Campo, Liguria (Italia)

Gita nell' entroterra Ligure, con partenza dal paese di Lerca , la partenza è dal parcheggio all' entrata del paese.
Recarsi in direzione del centro poi proseguire in salita fino a vedere una stradina sulla destra con indicazioni bianche e rosse.
Questo sentiero dapprima una breve scalinata poi si percorre un tratto di sentiero fra gli orti.
Si giunge ora ad un cancello di ferro mi raccomando di richiuderlo,attraversare la stradina asfaltata e di fronte prosegue il sentiero che ci porta al Ponte delle Ratte.
Il sentiero prosegue con una breve salita e al bivio proseguire sulla destra,qui il sentiero arriva ad una strada asfaltata nei pressi di un agriturismo.
Proseguire seguendo le indicazioni per il Ponte Negrone, ancora un tratto nel bosco abbastanza pianeggiante poi un torrente da guadare e in seguito un ponte in legno sul torrente Negrone.
Si prosegue ora in salita giungendo ad un sentiero abbastanza largo e pianeggiante.
Arrivati nei pressi del Ponte Negrone si prosegue sulla destra con indicazioni il Lago della Tina.
Questa parte del sentiero è in salita con alcuni tornanti poi un pezzo in costa ci porta cosi al Lago della Tina .
Questo lago è un laghetto formato da una pozza del torrente Negrone.
il ritorno è per una parte sul sentiero di andata fino ad una zona detta dei Castagni da qui seguire le indicazioni per Agueta, si passa nei pressi di una costruzione chiamata Riparo Cianella da utilizzare in caso di cattivo tempo
Il sentiero in discesa arriva ad Agueta dove si trova un bar ristorante e una zona Picnic,ora ci sono due possibilità per arrivare ad Arenzano una è quella di scendere seguendo la strada asfaltata oppure percorrere una decina di metri in salita e all' area Picnic scendere per il sentiero detto Sentiero degli Inglesi seguendo le indicazioni per il Santuario del Bambino di Praga.
Giunti al Santuario siamo arrivati alla meta