4,8
9,6

vicino Colle di Compito, Toscana (Italia)

Giro nei pressi del Lago della Gherardesca, o lago di Sesto, o di Bientina. Oltre che intorno al lago, siamo passati in diverse oasi del WWF, avvistando tra l'altro una lepre (a distanza molto ravvicinata), vari uccelli acquatici, un ramarro, e siamo stati attaccati da delle oche domestiche :-)
Fortunatamente e incredibilmente, invece non abbiamo incontrato zanzare e/o tafani.
Abbiamo anche visitato i ruderi del semisconosciuto oratorio costruito da Gaddo delle Gherardesca (al km 12.6 nel percorso).
I sentieri percorsi sono tutti molto facili, anche se il tratto lungo il canale tra il km 8 ed il km 9.6 era semichiuso dalla vegetazione, composta anche da piante urticanti e spinose, per cui puo' risultare un po' fastidioso (ma nulla di tragico).
Chi volesse evitarlo , al km 5.5 puo proseguire dritto per arrivare alla statale, svoltare a destra proseguendo per circa 2 km , e risvoltare destra ricongiungendosi infine nel punto in cui riprende il sentiero pulito