Scarica

Registrato

luglio 2017

Rilevamento in Diretta

Condividi la tua posizione con amici e familiari durante un'attività.

Passa a Wikiloc Premium Passa a Premium per rimuovere gli annunci
Rilevamento in Diretta Rilevamento in Diretta

vicino a Acquabianca, Liguria (Italia)

SULLA SP 64 ACQUABIANCA-TIGLIETO Dopo circa 4 km ( SIA SE SI ARRIVA DA ACQUABIANCA MA ANCHE SE SI ARRIVA DA TIGLIETO ) si incontra un evidente ponte che porta in Via Ferriera Alta, sul Rio Carpescio. Prima del ponte si prende a sn. per la fraz. Ferriere. Si fa qualche centinaio di metri e ci si ferma con la macchina. Molto belle le vecchie case e l'antica ferriera settecentesca restaurata. Si imbocca il sentiero segnalato con il triangolo giallo sino ad arrivare presso un guado. Si guada una prima volta il torrente e poi si guada ulteriormente l'affluente sempre seguendo il triangolo. Si trascura ora il segnavie triangolo che piega a dx. e si prende la mulattiera che va a sn. costeggiando il Rio Baracca. ( PUNTO BLU e\o FRECCIE BLU ) Si arriva dopo poco ad un primo lago sormontato da una piccola costruzione per l'acquedotto. L'ambiente diventa ora più aperto con un bosco particolarmente incontaminato e che rappresenta la selva primigenia dell'Orba. In questo periodo ci sono bellissime fioriture di Epathica, Eritronium dens canis, scilla bifolia, oltre a begli esemplari di agrifoglio e tasso. La mulattiera continua con alcuni saliscedndi con tratti ove offre scorci molto belli sul torrente sottostante, sporgendosi presso alcune zone a monte. Un lago è raggiungibile seguendo alcuni bolli azzurri che piegano a sn.
Si continua lungo la traccia principale seguendo i segni blu ( PUNTO BLU e\o FRECCIE BLU ) sino a giungere ad un piccolo spiazzo di una carbonaia, in un bosco che ha un qualcosa di magico, quasi da folletto.
Dalla carbonaia si procede a sn. in discesa sino ad arrivare al torrente ove riappaiono i segni BLU. Si guada tutto a sn. e si traversa lungo alcune rocce superando un meraviglioso laghetto con una guglietta al centro. Poco dopo si arriva, sempre seguendo i segnavia BLU, all'ultimo laghetto, il lago della caduta, alimentato da una bellissima cascata a cilindro e che forma una grazioso laghetto a forma di cuore, racchiuso in un anfiteatro rocciosobellissimo. Circa 45 min dalla macchina.

L'ambiente è molto solare ed affascinante