Uploaded 25 ottobre 2012

Recorded ottobre 2012

1,7
3,3

vicino Gallivaggio, Lombardia (Italia)

Poco prima di arrivare al Paese di San Bernardo di fianco alla centrale elettrica parte una mulattiera che poi diventa sentiero si infila in un bosco erto una valletta sul suo fianco sinistro orografico. Superato questo tratto il sentiero esce allo scoperto nella pianeggiante valle del Drogo. Si arriva alle case di Sant Antonio e si prosegue alla volta della vicina Alpe Caurga. Prima dell’alpeggio si incrocia il bivio cartelli indicatori. Prendere per il Rif. Carlo Emilio, piegando decisamente a destra, si inizia una lunga e ripida salita della costa che porta al Lago.
Il percorso sale ancora seguendo un bel lastricato che con ampie svolte e diagonali aiuta a renderlo meno faticoso.
Si passa poi per un area di grandi massi, oltre la quale si giunge all’Alpeggio Cornera, 1920 m.
Poi si è già in vista delle costruzioni artificiali che segnano il bacino, ma il tragitto è ancora lungo. Si guadagna quota, portandosi quasi sotto le rocciose pendici del Pizzo Camoscie, si gira traversando per arrivare alla casa del guardiano, Si sale l'ultima gradinata, mettendo piede sullo sbarramento del bacino del Truzzo.
Da qui, si percorre il muro verso sinistra, si prosegue seguendo le indicazioni procedendo ora in modo pianeggiando si aggirare in alto la sponda del lago, e sopra un dosso si raggiunge il piccolo avvallamento in cui si trova il Lago Nero nei cui pressi si trova il Rifugio Carlo Emilio, 2140 m.
Difficoltà: E - facile ben segnato percorso vario in un bel ambiente poco frequentato
Tempo: 3 ore di salita
  • Foto di Case di sant'Antonio
  • Foto di Diga del Truzzo
Prima di San Bernardo
  • Foto di Rifugio Carlo Emilio (2140 m)
2140 m. Piccolo edificio gestito dal CAI, presso il Lago Nero

• Foto di M_arco

M_arco 2-ott-2017

Bellissimo percorso, grazie Giovanni per la condivisione