• Foto di Lago del Diavolo-Monte Aga da Carona

Caricato 14 luglio 2019

Recorded luglio 2019

5,2

vicino Carona, Lombardia (Italia)

14/07/2019.
da Carona fino al Rifugio Longo (2.026 m). Da qui guadagnare verso sinistra su ripido pendio un centocinquanta metri di quota finche', giunti sotto le pendici del Pizzo di Cigola, si continua piu' facilmente lungo un sentiero che gradatamente porta al Passo di Cigola (2.486 m). Poco prima di giungere al Passo si imbocca sulla destra il largo ed ampio canalone, quasi sempre coperto dalle nevi che, con salita regolare e con qualche saltino di roccia, conduce sulla cresta terminale . Un passaggio su di una placca rocciosa richiude un poco di attenzione e infine si raggiunge il Monte Aga.
Per la discesa si puo' consigliare la rocciosa cresta sud/ovest (qualche passaggio di 2 grado) fino a toccare una stretta bocchetta all'apice di un ripido canale (2.427 m); per questo canale, caratterizzato da erbe e sottili sfasciumi piuttosto scivolosi, si scende al Lago del Diavolo e si ritorna al Rifugio Longo.