Tempo  un'ora 41 minuti

Recorded giugno 2015

1,1
2,2

vicino Valle, Lombardia (Italia)

Dalla teleferica si procede con poco dislivello verso il lago d'arno superando varie gallerie, arrivati alla diga si procece dritti costeggiando il lago sulla strada utilizzata dai tecnici manutentori e che prosegue poi su sentiero fino al passo di campo. Noi però una volta giunti al caseggiato che riceve le condotte verticali che coinfluicono acqua al lago prendiamo il sentiero non segnato che sale ripido fino alla centralina da dove originano. Da qui si prosegue senza segni su pendio ripido (ATTENZIONE SOLO ESPERTI) lievemente verso sinistra sino ad incontrare dopo pochissimi minuti i resti della caserma campellio distrutta da una valanga nel 1916 con la morte di più 80 militari. Molto emozionante, da qui continuando a salire si incontra il sentiero chiamato traversera, il più antico della valle camonica che comunicava con il trentino. Da qui a dx verso il passo di campo, a sinistra verso la diga o loc rasega a valle