4,2
8,3

vicino Case di Viso, Lombardia (Italia)

16/11/2015. Giro ad anello lungo ma appagante partendo da Case di viso e salendo ai Laghi di Ercavallo dal sentiero 59, raggiunto il bivio con il sentiero 53 che piega a sinistra per il Passo delle Graole, seguire quest'ultimo. Raggiunta la morena che scende dalla Cima Caione, risalirla fino al Lago di Caione, passare a sinistra del lago e puntare la vetta. Discesa dal versante opposto verso l'evidente ma lontana strada militare che dirige al Passo delle graole seguendo i radi ometti o cercando di scendere alla meglio non essendoci un sentiero marcato e stando molto attenti al fondo scivoloso e smosso composto principalmente da sfasciumi instabili. Raggiunto il sentiero 53, seguirlo fino al Passo delle Graole e risalire la cresta in direzione della cima delle Graole (passaggi di II° in cresta, passaggi esposti) e scendere seguendo la strada militare che porta ad alcuni ruderi di baraccamenti militari. Seguire il sentiero 53,60,62 che portano prima verso Pezzo, alle Case di viso (Laghetto di Viso) e poi all'autovettura. (In questa traccia siamo scesi sui pascoli erbosi direttamente verso il Laghetto di Viso, ma vista la pericolosità e la pendenza accentuata, si consiglia di seguire i sentieri indicati).