• Foto di Laghi di Cornisello

Recorded settembre 2013

4,0
7,9

vicino Sant'Antonio di Mavignola, Trentino - Alto Adige (Italia)

Si arriva in val Nambrone seguendo l'indicazione situata nei pressi di S.Antonio di Mavignola. Superato il rifugio Nambrone si parcheggia dopo qualche chilometro in una piazzola antistante lo sbarramento della strada per il rifugio Segantini e Cornisello (chiusa da due anni per posa di tubature dell'acquedotto). Si sale quindi lungo il sentiero 238 per il rifugio Cornisello che si inerpica con elevazione costante offrendo scorci via via sempre più ampi sul versante occidentale del Brenta. Appare subito sulla destra maestosa una bellissima cascata che riversa le acque dei laghi nella Val Nambrone. Il sentiero sale nel bosco per poi raggiungere i prati che circondano il rifugio. Da lì (2h circa) si può godere in pieno del grande panorama su tutto il gruppo del Brenta e sulle cime che circondano la regina di questi luoghi, la Presanella. Dal rifugio si continua sulla destra per carrareccia che per lungo tratto circonda i due laghi, Cornisello inferiore e superiore, le cui acque possiedono una tonalità azzurra eccezionale. Giunti ad un segnavia si può decidere di raggiungere in un'altra mezz'ora di cammino il soprastante bellissimo lago Nero e continuando arrivare al rifugio Segantini. Volendo invece chiudere l'anello, si continua per il sentiero che ci riporta al rifugio per poi scendere lungo la strada asfaltata (ma chiusa per lavori) che ci riporta in circa un'ora e trenta di nuovo al parcheggio.
Manca la prima parte del tracciato, dal parcheggio al bivio per il rifugio Cornisello, per un problema alle batterie del gps.