3,6
7,3

vicino Valle Santa Maria, Lombardia (Italia)

Diff. escursionistica E - circa 5h 30' di cammino
Si arriva con l’auto fino alla frazione Ripa di Gromo dove si parcheggia alla chiesetta. Recuperiamo il sentiero 233 scendendo un centinaio di metri, fino a un palo della luce, quindi iniziamo la salita che per sentieri, sterrate e lastricate, passando tra agriturismi e ville adornate di gerani, ci porta infine ad abbandonare l’abitato per salire con pendenza costante nel bosco. Dopo circa due ore di cammino si esce dal bosco nella bella conca del Cardeto. Qui pieghiamo a sinistra per il 233A che ci conduce a toccare tutti i laghi portandoci quasi a quota 2.000 alla baita Cardeto alta. L’idea sarebbe salire per un’altra oretta fino al passo Portula, ma le nubi coprono velocemente il valico e la salita ci pare quindi poco interessante. Scendiamo alla baita Cardeto, dove facciamo uno spuntino nel prato antistante sotto il caldo sole d’agosto. Non sono ancora le 14 e iniziamo a scendere. Torniamo all’auto per le 16,10, ottimo per essere a casa ad un’ora decente.