Caricato 12 maggio 2018

-1 m
2,5
5,0

vicino a Villaggio Altair, Puglia (Italia)

Percorso via mare

Partenza dai Laghi Alimini

Dopo aver parcheggiato all'imbocco della spiaggia dei laghi Alimini (prima del ponte), siamo scesi sulla spiaggia e abbiamo iniziato il nostro percorso.

Inizio percorso via spiaggia

Percorso lineare via spiaggia. Data la bassa stagione e l'orario fine pomeridiano, non abbiamo avuto difficoltà ad attraversare i lidi attrezzati ancora non operanti.

Spiaggia e scorcio di Otranto

Relitto in mare

La sabbia diventa nera e le dune sempre più alte

Sabbia nera

Tronco di 20 mt

Spiaggia deserta e selvaggia
Rovine

Torre Fiumicelli

Raggiunta la Torre Fiumicello, abbiamo tentato di salire sulla duna/collina che ormai la ingloba ma senza successo data la folta vegetazione e la ripidezza. Abbiamo poi deciso di attraversare via mare costeggiando la torre (percorso via sassi) .

Spiaggia e scogli bassi

Lidi abbandonati che permettono tuttavia il passaggio grazie alle pedane.

Sentiero fatto di sabbia e scogli

Scogliera bassa

Scogliera e specchi d'acqua

Scogliera medio alta con vegetazione e insenature meravigliose

Il paesaggio cambia e diventa molto suggestivo con l'alternarsi di scogli alti e bassi caratterizzati da insenature e grotte.

Costa rocciosa

Grotte e mare bellissimo

Costa

Spiaggia di Conca Specchiulla

Insenatura che lascia spazio ad un piccola spiaggia di sabbia con acqua limpidissima

Scogliera alta

A pochi passi dalla spiaggia inizia una scogliera fatta di Costa rocciosa con strapiombi pericolosi. Paesaggio imponente e mozzafiato.

Ritorno via dune

Ritorno via dune, percorso poco praticato pertanto con vegetazione molto folta e a tratti difficile da attraversare.

Ritorno via mare

Dopo aver valutato un ritorno da un percorso alternativo via pineta, abbiamo deciso, dato l'orario, di non inoltrarci nella pineta ma di ripercorrere quello già battuto all'andata, ovvero via spiaggia.

On the way back

Rientro via spiaggia, un po' pesante data la difficoltà di camminare sulla sabbia ma piacevole grazie all'acqua di mare, fresca e pulita.