Caricato 12 maggio 2018

-1 m
2,5
5,0

vicino Villaggio Altair, Puglia (Italia)

Percorso via mare
Dopo aver parcheggiato all'imbocco della spiaggia dei laghi Alimini (prima del ponte), siamo scesi sulla spiaggia e abbiamo iniziato il nostro percorso.
Percorso lineare via spiaggia. Data la bassa stagione e l'orario fine pomeridiano, non abbiamo avuto difficoltà ad attraversare i lidi attrezzati ancora non operanti.
Spiaggia deserta e selvaggia
Raggiunta la Torre Fiumicello, abbiamo tentato di salire sulla duna/collina che ormai la ingloba ma senza successo data la folta vegetazione e la ripidezza. Abbiamo poi deciso di attraversare via mare costeggiando la torre (percorso via sassi) .
Lidi abbandonati che permettono tuttavia il passaggio grazie alle pedane.
Il paesaggio cambia e diventa molto suggestivo con l'alternarsi di scogli alti e bassi caratterizzati da insenature e grotte.
Grotte e mare bellissimo
Insenatura che lascia spazio ad un piccola spiaggia di sabbia con acqua limpidissima
A pochi passi dalla spiaggia inizia una scogliera fatta di Costa rocciosa con strapiombi pericolosi. Paesaggio imponente e mozzafiato.
Ritorno via dune, percorso poco praticato pertanto con vegetazione molto folta e a tratti difficile da attraversare.
Dopo aver valutato un ritorno da un percorso alternativo via pineta, abbiamo deciso, dato l'orario, di non inoltrarci nella pineta ma di ripercorrere quello già battuto all'andata, ovvero via spiaggia.
Rientro via spiaggia, un po' pesante data la difficoltà di camminare sulla sabbia ma piacevole grazie all'acqua di mare, fresca e pulita.