mbike

Recorded gennaio 2011

0,9
1,7

vicino cesi, Umbria (Italia)

Facile e breve anello (circa 3km per un dislivello molto contenuto) adatto quasi a chiunque voglia frasi una tranquilla passeggiata. Il "quasi" è dovuto ad un'unica porzione un po' più ostica, limitata comunque a poche decine di metri, che sale all'imbocco della galleria/grotta, dove occorre aiutarsi un po' con le mani per superare i grossi massi che hanno un po' accluso il vecchio sentiero. Inoltre non tutti si troveranno a loro agio nell'angusto passaggio dell'imbocco della galleria/grotta dell'antico acquedotto.
Riassumo succintamente il percorso: partendo dalla provinciale carsulana, alla base del paese di Cesi, lo si attraversa in diagonale, per salire fino a via di S.Onofrio ed inserirsi sulla strada che sovrasta la frazione, che presa a destra porta alla chiesa di S.Onofrio. Superiamo questa (ottima visuale sui tetti del paese e sulla conca ternana) e proseguendo oltre su porzione di sentiero poco visibile a casua di una frana che lo ha in parte sovrastato, saliamo all'imbocco della galleria/grotta, scavata nell'antichità per permettere al paese di Cesi di fruire dell'acqua che sgorga dalla fonte dell'Acqua Viva. Entriamo all'interno tramite la la piccola porticina e la percorriamo per tutto il suo breve sviluppo (un centinaio di metri); possibilità di incontrare all'interno qualche pipistrello. Usciti dall'altra parte non retsa che seguire il facile percorso che termina alla fonte dell'Acqua Viva, dove intercettiamo il percorso che scende da S.Erasmo, che preso in discesa porta alla chiesa di S. Biagio.Poco sotto tagliamo verso destra, seguendo il tracciato trekking, che riporta alla base di partenza, al limitare di Cesi.