9,5

vicino Fiames, Veneto (Italia)

Nell'incredibile inverno 2015-2016, con le Alpi senza neve fino ai primi di Gennaio anche in quota, abbiamo percorso un anello profondamente gratificante che in 40km e 4 giorni attraversa le Alpi di Sennes e Fanes partendo dal lato Ampezzano delle Dolomiti e tornando per il Col Bechei. Panorami mozzafiato, grandi aperture, incontri in quota con branchi di camosci lungo sentieri da percorrere con attenzione ma senza particolari difficoltà tecniche.
Due sole note :
1. L'ascesa al Sennes prevede un breve passaggio su rocciette su tratto ripido che agli estremi della stagione può prevedere ghiaccio o neve e quindi richiedere attenzione.
2. Il rientro da Fanes per il sentiero 418 verso il Col Bechei è una piacevole scoperta, che passa in quota rispetto all'altavia portandoci sui prati dove pascolano i camosci. Luoghi stupendi ma sul finale ci si imbatte in un abbassamento di quota violento lungo ghiaioni che richiedono attenzione e passo fermo su terreno franoso.