Uploaded 14 settembre 2018

Recorded agosto 2018

3,6
7,2

vicino Fascia, Liguria (Italia)

Quella che parte da Piacenza è probabilmente una delle meno note tra le "Vie del Mare" (o "Vie del Sale) che dal Basso Piemonte / Oltrepo Pavese / Pianura Padana portano verso al Mar Ligure.

Un trekking di 162 km circa con 6000 metri di dislivello (sia positivo che negativo) ispirato dal libro "La Via del Mare - da Piacenza a San Fruttuoso" di Paolo Cervigni (editore Il Sentiero, 2014), che abbiamo diviso in 9 tappe:

Tappa 1: Piacenza - Rivalta Trebbia
Tappa 7: Casa del Romano - Torriglia
Tappa 8: Torriglia - Calcinara
Tappa 9: Calcinara - San Fruttuoso

Sicuramente si possono unire alcune tappe e fare qualche giorno in meno, ma abbiamo cercato il miglior compromesso possibile tra un passo lento, per godersi il cammino senza affannarsi nonostante lo zaino da 10/12 chili e la scarsa presenza di accoglienza sul percorso (sopratutto nella prima parte).

--------------

TAPPA 7 / CASA DEL ROMANO - TORRIGLIA

Il 22 Agosto 2018 alle 8:45 partiamo da Casa del Romano alla volta di Torriglia.
Dall’albergo prendiamo l’inghiaiato che sale all’osservatorio astronomico e da li ci ricongiungiamo alla VM / CAI200.
Il percorso verso il Monte Antola è ottimamente segnato e probabilmente uno dei più conosciuti e battuti di tutto il genovese, per cui non mi dilungo inutilmente.
Una breve pausa giunti alla cima e proseguiamo iniziando la lunga discesa verso Donetta.
Passiamo prima dai ruderi dell’ex rifugio Musante e poi facciamo una breve deviazione al nuovissimo rifugio Parco Antola, davvero un gioiello con vista stupenda sul lago del Brugneto.
Continuiamo a scendere seguendo i segnavia VM, affrontando qua e la qualche breve strappetto.
Arrivati al Passo dei Colletti vediamo per la prima volta Torriglia dall’altro, ma non sarà così vicina come sembra.
Da qua il sentiero lascia posto ad una ripida mulattiera, per la maggior parte ancora lastricata. Non dico che sia scomoda...però un po’ la patisco e l’arrivo a Donetta è accolto con un sospiro di sollievo.
Attraversiamo la bella frazioncina, seguendo sempre i segnavia VM e passando di fronte alla sede della pro loco.
Arrivati sulla SP15 abbandoniamo la Via del Mare per scendere a Torriglia. All’incrocio segnato nei pressi di località Crocetta tiriamo dritto su asfalto per prendere pochi metri dopo una mulattiera che scende sul lato sinistro della provinciale.
Arrivati ad Acquabuona inferiore attraversiamo la SP e prendiamo un sentierino che passando tra case ci evita un po’ d'asfalto.
Giriamo a destra in Via Colomba e poi, all’altezza di una cappelletta, svoltiamo a sinistra su carrozzabile in discesa.
Passiamo a fianco dei ruderi del Castello di Torriglia, poi quando la carrozzabile svolta a sinistra noi andiamo dritto per sentierino tra case che sbuca tra Via Canale e Via Buranello.
Attraversiamo la strada e tiriamo dritto in Via Guani, poi svoltiamo a destra in Via Roma ed a sinistra in via XXV Aprile.
Arrivati alla Chiesa di Sant’Onorato possiamo dire di essere in centro a Torriglia.
Proseguiamo verso le piscine e, in breve, siamo al Centro per il Turismo Equestre ed Escursionismo Mulino del Lupo, nostro punto tappa di oggi.

Il Centro per il Turismo Equestre ed Escursionismo Mulino del Lupo è un vero e proprio rifugio, anche se a un tiro di schioppo dalla piazza di Torriglia.
La camerata dove abbiamo alloggiato aveva 5/6 letti a castello, ma in quel momento eravamo gli unici due. Da segnalare che la struttura fornisce tutto il necessario per il letto (lenzuola, coperte, cuscino ecc), bisogna solo portarsi da casa l'asciugamano.
Cena squisita ed abbondante.