1,4
2,9

vicino Guspini, Sardegna (Italia)

E' il primo tratto del percorso ufficiale (ca. 19 km), inaugurato qualche anno fa, che parte dalla Fattoria Didattica e arriva fino al mare, loc. Portu Maga.
Così impostato, è un AR facile, con alcuni tratti in salita. Si passa nella vecchia strada sterrata, affiancando il corso del ruscello, e si arriva ai piedi di Piccalinna (l'enorme "bacino" di detriti). Lo si aggira per risalirlo, e poi ritrovarsi al limitare della Miniera di Montevecchio - Cantiere di Levante (consiglio: evitare di entrare abusivamente nell'area, meglio prenotare una delle visite guidate, ci sono ottime e preparatissime guide; da poco è stata anche aggiunta quella della Galleria Anglo Sarda che merita assolutamente).
Proseguendo, si aggira la parte bassa della miniera (ci sono comunque un sacco di cose interessanti da fotografare) e si risale, verso la vecchia cava. Si arriva al borgo di Montevecchio (in Viale dei Pini), dove si può visitare (prenotando) il Palazzo della Direzione, oppure fare una passeggiata nelle incantevoli viuzze (nel periodo estivo è attivo anche il chiosco bar).
Non manca la possibilità, ovviamente, di incontrare i cervi che popolano tutta l'area!