Caricato 20 aprile 2020

Registrato maggio 2019

7,3

vicino a Roccaverano, Piemonte (Italia)

Percorso tratto dalla carta escursionistica Astigiano destinazione outdoor, con qualche modifica (vedi immagine dedicata) per tagliare il passaggio a Olmo Gentile e risparmiare circa 6km.

Lasciata l'auto in Piazza Barbero a Roccaverano, prendiamo il lastricato tra il castello e l'Osteria del Bramante che scende alla sottostante via asfaltata.
Andiamo a sinistra e poi a destra, prendendo una viuzza tra le bella case in pietra che uca sulla SP24.
Svoltiamo a sinistra e poi subito a destra, all'altezza di una croce, per prendere una bretella asfaltata che taglia una curva della provinciale per riagganciala poi poco più sotto.
Seguiamo la SP24 per circa 300 metri, poi su sentierino tagliamo 2 tornanti della provinciale e continuano ancora per circa 1,5km.
Arrivati ad un bivio con la torre di Vengore in vista, andiamo a destra (indicazioni Mombaldone) e poi, dopo circa 400 metri, lasciamo la provinciale per svoltare a destra su una stradella asfaltata (indicazioni Regione Vengore / Regione Molinera).
Seguiamo la strada, passando il piccolo abitato di Vengore e calando con numerose curve fino a raggiungere la Cascina Molinera, dove l'asfalto finisce incrociando una carrozzabile bianca.
Svoltiamo a sinistra e, passata una casa isolata, seguiamo l'inghiaiato in piano ancora per 400 prima di tenere la destra su un sentierino (palina percorso n°1 i calnachi) che
riprende a scendere nel bosco per poi passare sull'orlo di una salto roccioso (ringhiera di protezione a valle) e proseguire tra arbusti su traccia non sempre chiarissima.
Aggiriamo a monte un calanco con una curva a destra e caliamo in una zona prativa con belle macchie di timo fiorito, dopo di che, tenendoci sul destro margine del prato, ci immettiamo su un tratturo ormai in vista di Cascine Colla.
Arrivati al centro del piccolo nucleo di case, svoltiamo a sinistra per prendere la stradella asfaltata che serve la frazione e, dopo circa 500 metri, incrociamo una strada comunale che seguiamo verso sinistra.
Seguiamo la strada per circa 2km, passando per case sparse, fino ad immettersi nuovamente sulla SP24.
Teniamo la destra e seguiamo la provinciale per circa 400 metri fino a passare un ponte sul Rio Ovrano ed arrivare ad un incrocio, dove andiamo a destra.
Superato l'ufficio postale di Mombaldone, svoltiamo a destra (indicazioni Garbaoli e varie frazioni) e poi a sinistra, dopo pochi metri, per prendere la seconda rampa di scale che ci porta su una stradina tra le case, che sbuca più avanti in Via
Cervetti.
Passando sotto un voltone, arriviamo in Piazza Umberto I e continuiamo lungo Via Roma che passa le ultime case di Mombaldone fino ad arrivare ad un bivio, dove teniamo la sinistra.
Seguiamo l'asfalto e, dopo circa 600 metri, svoltiamo a destra per prendere uno stradello che sale più deciso, passando alcune costruzioni e, ignorata una deviazione a destra, continuiamo per circa 500 metri per poi, appena superata una curva, prendere a destra un sentiero il cui imbocco è un infrascato e poco visibile (c'è giusto una targhetta rossa/bianca/rossa seminascosta).
Superato un primo tratto un po' disagevole, il sentiero prosegue più pulito nel bosco e, dopo circa 600 metri, incrocia una carrareccia, che attraversiamo, per riprenderlo.
Dopo circa 1km ci immettiamo su una sterrata che seguiamo per arrivare in breve a Piantivello. Arrivati alla SP125, svoltiamo a sinistra e la seguiamo per circa 1,2km ed entriamo in Garbaoli.
Svoltiamo a sinistra tra la prima e la seconda casa (diroccata) e proseguiamo dritti su un tratturo, inizialmente molto inerbito, che poco più avanti descrive un tornante a sinistra e termina in una zona prativa.
Proseguiamo dritti su una traccia sul margine del prato, seguendo un vecchio muretto a secco, che man mano si allarga tornando un tratturo che sbuca su un asfalto in corrispondenza di una cappelletta in rovina.
Svoltiamo a destra e poi a sinistra, su una stradina asfaltata che seguiamo, ignorando una deviazione dopo circa 1km e, passate Cascine Bogliolo, seguiamo ancora l'asfalto per circa 1,8km passando cascine isolate (alcuni cani liberi non aggressivi), dopo di che la strada diventa inghiaiata.
Dopo altri 1,5km passiamo sotto Cascina Nuova ed incrociamo la SP218, che seguiamo verso sinistra per circa 2,2km passando per Brallo ed arrivando a Serole.
Qua, a piano terra del palazzo comunale, troviamo una provvidenziale sala pubblica con vari distributori di bevande e snack, dove trascorriamo 15 minuti a ristorarci (la giornata è torrida e noi abbiamo quasi finito l'acqua).
Ripartiamo seguendo ancora la provinciale per circa 400 metri, poi lasciamo l'asfalto per prendere a destra un tratturo che, poco più avanti, curva a destra.
Appena superata la curva lasciamo la pista per prendere a sinistra un sentierino inizialmente poco evidente che dopo 200 metri sbuca su una mulattiera.
Svoltiamo a sinistra e continuiamo a salire, ignorando un bivio a destra dopo circa 350 metri e, dopo altri 400 metri, il sentiero spiana leggermente per immettersi su una carrareccia.
Svoltiamo a destra e, con un'ultima salita, arriviamo al Bric Puschera (piccola area pic-nic).
Caliamo dal versante opposto della collina e, attraversato un prato dove il sentiero un po' si perde, arriviamo sulla SP124.
Svoltiamo a sinistra e, passando la chiesa di San Rocco, seguiamo la provinciale per circa 4km poi, incrociata la SP24, svoltiamo a destra e in 1km ritorniamo a Roccaverano.

Percorso il 1 Maggio 2019

Segnavia: 502 e 5T da Roccaverano al bivio per la torre di Vengore / 502 dal bivio per la torre di Vengore alle pendici del Bric Puschera / nessun segnavia dalle pendici del Bric Puschera all'incrocio con la SP24 / 501 e 5T dall'incrocio con la SP24 a Roccaverano.
Paline quasi sempre presenti.

Bel giro, con vari tratti su asfalto che comunque non pesano troppo.
Sconsigliato nei periodi più caldi.