Scarica

• Informazioni

• Facile da seguire

• Paesaggio

vicino a Case Bozzini, Emilia-Romagna (Italia)

Una facile passeggiata attraverso una vasta area con foreste in cui si trovano molti funghi (ovviamente nella stagione giusta). Nel punto più alto troviamo un rifugio e percorriamo un tratto con splendide viste.

Lasciamo la nostra macchina su una piazzola di sosta al lato della strada dei due Santi (Albareto). Fino a questo punto la strada è ancora asfaltata. Poco dopo, diventa una strada sterrata con parecchie pietre.
Percorreremo una piccolissimo distanza lungo la strada da dove siamo appena passati in macchina prima di entrare nella foresta.
Proseguiamo su una strada sterrata dove è facile camminare. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che questa zona è chiaramente attrezzata per persone che vengono in cerca di funghi (raccolta riservata). Ci sono molte strade sterrate e molti cartelli con mappe delle immediate vicinanze.

In questa prima parte camminiamo vicino ai 900 metri sul livello del mare. La vegetazione del sottobosco è costituita da mirtilli, erica arborea, ginestra, felci e nella sua stagione: funghi.
La cosa interessante di questo percorso è che possiamo chiaramente osservare che man mano che andiamo più in alto i tipi di alberi intorno a noi cambiano completamente. Intorno ai 1100 metri abbiamo chiaramente un passaggio da castagneti a faggeti.
Su questo tratto vediamo anche molti ruscelli che attraversano la foresta. Vicino a questi ruscelli troviamo la maggior parte delle orchidee.
Ciò che colpisce è che ci sono occasionali strade lastricate. Questo potrebbe indicare precedenti attività commerciali in questa parte della montagna (ad esempio per quanto riguarda le castagne).
Vicino al punto più alto del percorso attraversiamo una pianura aperta con una crescita esuberante di vari tipi di piante da fiore, tra cui una specie di rose in miniatura. Da lì abbiamo ovviamente una splendida vista. Appena oltre questa pianura troviamo un rifugio dove potremmo eventualmente dormire (la prenotazione è necessaria - vedere il waypoint per i numeri telefonici).
Da qui inizia la discesa, che attraversa di nuovo diversi tipi di boschi.
In questa discesa passiamo anche un piccolo lago e vediamo ogni tanto betulle e abeti rossi.
Occasionalmente camminiamo molto vicino alla strada dei due Santi. Ma non è una buona idea prenderlo perché la strada che camminiamo attraverso la foresta è molto più bella e più breve. E sopratutto: è molto piu ombreggiata!!!

Qualche dettaglio in più:
Il percorso è ideato in senso antiorario.
Tempo impiegato: totale = 8 ore 5 minuti di cui in movimento = 3 ore 47 minuti
Presenza di tavoli picnic: c'è un rifugio dopo 7,5 km dall'inizio
Presenza di acqua potabile: al rifugio (7,5 km dall'inizio)
Il percorso è piuttosto facile dal punto di vista tecnico.
Ma è una buona idea indossare buone scarpe in relazione ai tratti in cui si trovano le pietre sul percorso.
Il percorso è quasi interamente ombreggiato e quindi anche adatto per i mesi estivi.
Presenza di segnavia bianco-rosso:
COMx-PR: km 0,1 > 0,9

Se pensi che sia una bella passeggiata, lascia un feedback. Se hai avuto problemi, fai un commento e spiega la soluzione che hai trovato. Ricorda che ci vuole molto meno tempo per scrivere un commento o una recensione che per creare e pubblicare un percorso! Ma solo cosi la informazione rimane aggiornata.

Piazzola di sosta

Andare a sinistra

Strada lastricata

Tenere sinistra

Rovine

Metato

Il metato (o seccatoio) è un piccolo edificio o locale, realizzato in pietra o mattoni, destinato alla essiccazione delle castagne.

Andare diritto / Locandina Albareto la valle dei funghi

Albero

Bosco con molto felci

Tenere sinistra

Locandina - poi la strada è per un breve tratto di meno qualità con molte pietre

Intersezione

Tenere destra - fine tratto con strada con pavimento di meno qualità

Andare a sinistra - Fo Grosso - Locandina

Area aperta con panorami

Rifugio non gestito

Sorgente Fontana di Vergastrelli rifugio

Laghetto

Locandina Pradeschei

Andare a destra presso la Abetaia

Strade storica lastricata?? In alcuni tratti camminare è scomodo a causa dei tanti sassi.