• Foto di La Tinaia - Macereto - Casa Romana - Orticaia

Recorded ottobre 2015

3,0
6,0

vicino Dicomano, Toscana (Italia)

Escursione sulle colline di Dicomano. con inizio nei pressi della stazione FS.
Saliamo sulle colline passando dalla Pieve di S. Maria, per strada comunale con panorama sulla valle sottostante tocchiamo la località La Tinaia. Adesso la strada diventa interpoderale, snodandosi fra vigneti e coloniche superiamo le case di Risasso, Macereto e Frosinaia. La strada continua a salire nel bosco per poi deviare a sinistra su sentiero non marcato scendendo sotto il Lago di Sopra. Risaliamo a Casa Romana dove ci immettiamo sulla sinistra sulla strada comunale Via di Rimaggio. Scendiamo in mezzo alla bella campagna con scorci sul Mugello e alcune case coloniche, lasciato la strada comunale deviamo sulla destra su strada poderale. Passiamo in mezzo al bosco, campi coltivati ed a una marroneta, arriviamo ad Orticaia dove vi è un'azienda agricola. Proseguiamo rientrando sulla strada comunale che scende fino alla zona industriale di Riamggio, svoltiamo a sinistra su SP. 551 ritornado alla stazione FS.