Caricato 18 agosto 2019

Recorded agosto 2019

3,2
6,4

vicino La Thuile, Valle d’Aosta (Italia)

Passeggiata alternativa per raggiungere il rifugio Deffeyes. Invece di seguire il classico sentiero delle cascate, abbiamo percorso il sentiero no. 15 che parte da Plan Praz. Trattasi della prima tappa che ci ha portato a Planaval seguendo l’Alta Via No. 2 (vedi Dal Rif. Deffeyes ai piedi del Rutor - 13-08-2019 & Dal Rif. Deffeyes a Planaval, Alta Via No. 2 - 14-08-2019).
Da La Thuile prendiamo la strada ponderale che dalla frazione Pierre-Carrèe arriva a Plan Praz (2057). E’ tutta strada in parte asfaltata e in parte bianca, tranne l’ultimo strappo che è un sentiero nel bosco.
Da Plan Praz parte il sentiero no. 15, che tenendosi in quota raggiuge il rifugio Deffeyes. Ci sono dei piccoli tratti attrezzati, non impegnativi, ma forse non adatti a dei bambini.
Il sentiero, come spesso accade da queste parti, non è ben segnalato, soprattutto quando si attraversano i ghiaioni. Fortunatamente questo sentiero fa parte del “La Thuile Trail (LTT)” e gli organizzatori hanno provveduto a marcare il sentiero con vernice verde fluorescente con la sigla LTT.