Difficoltà tecnica   Medio

Recorded aprile 2018

3,1
6,1

vicino Mareri, Lazio (Italia)

La strada finisce su un piazzale dove si può parcheggiare la macchina comodamente. Si prende la carrareccia in salita per la grotta di Santa Filippa che si raggiungerà prendendo a destra al primo bivio (molto evidente); c'è anche una fonte (Fonte Fonticelle), proprio all'incrocio dei sentieri, ma al momento secca, nonostante le abbondanti piogge dei giorni precedenti. Visitato il sito, si ritorna sulla carrareccia e si continua a salire e presto si trasforma in sentiero, nella macchia di ginepri e zigzagando verso EST, ci porta al rifugio sotto Colle del Tinello. Seguendo sempre il sentiero, si arriva, dopo circa un chilometro alla Sella Dei Frati, dove una palina indicatrice nascosta tra i ginepri, ci indica la direzione per La Serra. Si arriva in breve a salire sulla cresta che seguiremo in direzione SE fino a raggiungere la piccola croce della cima. Proseguendo per qualche decina di metri si arriva ad un'altra croce più grande ma con perdita di quota.
Si ritorna seguendo la evidente cresta fina ad incrociare una sterrata, dopo circa 3 chilometri; la seguiamo per un tratto per lasciarla verso destra, ad un incrocio che in breve ci condurrà al tragitto di andata e in breve all'auto