• Foto di La Ripa e sentiero Airone2

Recorded agosto 2015

2,9
5,8

vicino Sulcina, Toscana (Italia)

Bello ed insolito anello che introduce nella zona del Parco dell’Orecchiella, dove ci sara’ la possibilita’ di inoltrarsi nell’ombreggiato vallone del Fiume Rimonio, che dovra’ essere guadato (senza grossi problemi) in molti tratti, per poi uscire all’aperto dell’altopiano de La Ripa e concludere l’anello nel bosco che riporta al Centro Visitatori. Si parte da uno dei parcheggi del frequentatissimo Centro (zona con animali selvatici) dove, accanto l’ingresso, si trova il palo per i sentieri Airone2 e Airone3. Al palo Ai2/Ai3 prendere a sx e poi al bivio andare per Ai2. Dopo un tratto nel bosco con molti abeti caduti o tagliati, si passa per un’ampia zona pianeggiante per poi attraversare la strada ed iniziare a dirigersi verso il Fiume Rimonio. In breve si sentiranno le sue acque ed una discesa conduce al greto, che si dovra’ guadare. Ora inizia la parte piu’ spettacolare, dove occorrera’ continuamente guadare il fiume perche’ il sentiero corre alternativamente su entrambe le sponde. Quando inizia a salire verso la strada (che, comunque, non si utilizzera’) si passa presso una caratteristica spaccatura nella roccia, dalla quale esce aria molto fredda (probabile grotta con fiume sotterraneo) per poi affrontare il guado del Rimonio con il Rio a Corte . Costeggiando la base delle alte pareti della Ripa si prosegue per il sentiero Ai2 che si immerge nella fitta vegetazione che rasenta il fiume. Dopo aver passato un arco ed una conduttura dell’acqua si affrontera’ un guado un po’ impegnativo, per via dei sassi scivolosi e per l’acqua che li ricopre. Sempre nel bosco si oltrepassa il bivio (cartello in legno) con il paese di Villa Soraggio e poco dopo si inizia a salire, anche in modo faticoso, verso la sommita’ della Ripa. Un palo che indica 1.30 ore al Centro visitatori ci da la direzione da seguire (S); un bivio a sx della sterrata sommitale fara’ rientrare il percorso nel bosco, che si seguira’ piacevolmente fino ad un altro palo indicatore (0.20 ore al Centro) ed in breve si giungera’ al bivio gia incontrato all’andata, concludendo cosi’ l’anello.