Caricato 28 marzo 2017

Recorded marzo 2017

1,1
2,3

vicino Castiglioni, Toscana (Italia)

Raggiunto il paese di Treppio in quota sul Torrente Limentrella, si segue risalendolo questo corso d'acqua con l'unica strada asfaltata presente. Tocchiamo le località Docciola, Case Nuove, Casa Giomi, Campaldaio ed infine Poggiolino. L'asfalto continuerebbe fino ad arrivare a Castiglioni per poi interrompersi. Fermata la macchina dove possibile, cerchiamo il sentiero che ci porta al vecchio Mulino da dove partiamo per l'esplorazione della Limentrella, in una zona fiabesca e di incontaminata bellezza. In questi posti si narra una storia strana che più o meno recita così: SE VEDI LA PAURA, NON AVERE PAURA. SE NON VEDI LA PAURA… SCAPPA! Sembra che affacciandosi dal Mulino si possa vedere il volto di una Strega (LA PAURA) scolpito su una roccia; questo è possibile quando il livello dell'acqua del torrente è basso ma quando si alza fino a ricoprire il volto della Paura è meglio darsela a gambe levate. Noi abbiamo visto la Paura e quindi non abbiamo avuto paura.

Il Mulino

LA PAURA vista dal Mulino

• Foto di topomatto

topomatto 29-mar-2017

Questo Mulino, costruito nell'anno 1880 di proprietà Butelli Luigi di Michele, era provvisto di due coppie di macine che potevano macinare sia grano che castagne. La produzione ammontava a 20 quintali nelle 24 ore ed era soggetto ad una tassa annuale di 180 lire. https://it.wikiloc.com/percorsi-outdoor/la-pietra-della-paura-nella-limentrella-di-poggiolino-16971628#wp-16971629/photo-10665960

Notizie storiche tratte dalla ricerca dell'Associazione Culturale VALLE LUNE alla pagina ( http://www.vallelune.it/wp/wp-content/uploads/2012/07/6C-COMUNITA-DELLA-SAMBUCA-SK-38-BUTELLI-I-714.pdf ) https://it.wikiloc.com/percorsi-outdoor/la-pietra-della-paura-nella-limentrella-di-poggiolino-16971628#wp-16971629/photo-10665960