4,7
9,3

vicino Arbi, Piemonte (Italia)

Dall'ampio parcheggio davanti al Rifugio La Pavoncella, si segue la segnaletica bianca e rossa del sentiero 202. Percorso un primo tratto pianeggiante su asfalto, si svolta a destra sempre seguendo il 202 ancora su asfalto ma in leggera salita. Si giunge così ad un bivio segnalato dove si svolta a sinistra in salita questa volta su sterrata.
La strada procede a volte in salita, a volte in piano tra prati e boschetti, per un lungo tratto, fino ad incontrare la provinciale 54 che da Mombarcaro porta a Monesiglio. Il sentiero 202 indica la strada asfaltata, tuttavia è possibile evitarne un pezzo andando pochi metri in direzione opposta (waypoint deviazione) e attaccando un sentierino poco visibile sulla sinistra in rapida salita. In realtà superato un primo tratto in boschetto di pini, si distende tranquillo e comodo attraverso bei prati. Non è segnalato, ma ben visibile perché percorso da biciclette.
Terminato questa parte si ritrova il sentiero 202 che, a questo punto, si segue fino a Mombarcaro.
Al ritorno si ripercorre il percorso di andata.
Ovviamente il tutto può essere fatto anche al contrario (partenza da Mombarcaro), ma in tal caso bisogna considerare di fare la maggior parte del dislivello in salita (poco meno di 600 metri su circa 800) al ritorno.