Difficoltà tecnica   Medio

Recorded maggio 2016

3,8
7,6

vicino Cossito, Lazio (Italia)

4 maggio 2016 ritorna protagonista la Laga con un'escursione prettamente invernale nonostante il periodo; La truppa è composta dal sottoscritto Angelo; Emiliano Luciano Claudio Fabrizio ed il grande Antonio. Partiamo da Macchie Piane con l'intento di fare un bel giro che comprendeva Le Vene-Macera della Morte-Pizzitello-Monte di Mezzo del Sevo e Pelone, la partenza è caratterizzata da un vento gelido e nevicata in atto ma noi, logicamente, non demordiamo. Attraverso una vecchia mulattiera ci dirigiamo verso monte Le Vene passando prima per una faggeta e poi attraversando vari fossi, in sequenza "Le Sette Fonti" "I Caciari" e "San Lorenzo" con non poche difficoltà vista la neve presente. Arriviamo sul Monte Le Vene 2020m ed il vento non diminuisce anzi adesso anche la nebbia inizia a dare fastidio ma nonostante ciò decidiamo di continuare verso la località "Termine" o Cippo 3 confini effettuando un non banale traverso che da Costa Solagna ci condurrà appunto sulla Macera. Arriviamo sulla Macera della Morte 2073m e, dopo un breve pit stop; ripartiamo verso il Pizzitello ma, man mano che saliamo, il vento diventa veramente impetuoso e la visibilità si avvicina allo 0 ed a quota 2190, dopo una breve consultazione con gli altri compagni, saggiamente decidiamo di tornare indietro attraverso il percorso di salita. La montagna è anche saper rinunciare...