2,3
4,6

vicino La Morra, Piemonte (Italia)

Il sentiero di La Morra n.6 si snoda sul versante collinare sud est e attraversa i pregiati vigneti di Nebbiolo (vitigno così denominato perché si vendemmia tardivamente, quando ormai la nebbia autunnale avvolge le colline).
Posteggiata l' auto si sale la centrale via Umberto sino a piazza Castello che offre un magnifico bel vedere dall' Alta Langa sino alla pianura albese del Tanaro.
Dalla piazza si scende lungo la scalinata che si appoggia ai bastioni medioevali, arrivando ad imboccare sulla sinistra la stretta via Vassalli che viene seguita sino a via Roma dove si svolta a sinistra.
Si imbocca, poi, ancora a sinistra la stradina, dapprima asfaltata e poi bianca, che porta a borgata Fontanazza e Cerequio.
Percorsi circa 250 m. su questa stradina si svolta nuovamente a sinistra su sterrata a scendere tra vitigni iniziando a seguire la segnaletica color giallo del sentiero "Grandi Vigne".
Si scende sino a un gruppo di case ( borgata Boiolo) dove si svolta a six su stradina asfaltata e , dopo breve tratto , a dex su sterrata a scendere che arriva ad inoltrarsi in una boscaglia divenendo un sentiero piuttosto ripido..
Dalla boscaglia si esce in un vigneto che viene costeggiato sino ad attraversare su ponticello un rio per , poi ,risalire a dex su sentierino alquanto impervio a borgata Torriglione.Qui si percorre una stradina asfaltata per 200 m. circa sino a svoltare a dex su sterrata erbosa tra vitigni che porta , infine , alla frazione Annunziata.
La chiesa dell'Annunziata ha molte parti che risalgono al XII secolo (l'abside,la cappella laterale e il bellissimo campanile in pietra e mattoni con bifore e trifore).Era proprio qui il primitivo nucleo abitativo di La Morra poi trasferito sulla sommità della collina.
La chiesa subì restauri importanti nel XVII secolo.
In frazione Annunziata si svolta a dex sulla SP 58 e , poi , subito a six su stradina asfaltata a scendere che diviene ben presto sterrata effettuando un percorso pressoché rettilineo per un lungo tratto per , poi , salire tra vigneti , divenendo asfaltata e raggiungendo la SP. 236 che viene seguita sino alla frazione Santa Maria.
La chiesa di S. Maria in Plaustra era già citata nel 1200. Nel 1888 fu praticamente ricostruita.Decorazioni in pietra risalenti al periodo romanico dell'antica pieve sono , comunque , rimaste murate nella facciata.
Si percorre ancora la SP. 236 a salire in direzione La Morra e dopo qualche centinaio di metri si arriva a piccola area di sosta sulla dex ove è posta la rossa panchina gigante di Chris Bangle.
In corrispondenza dell' area di sosta si svolta a destra su sterrata fra vitigni che risale sino a incrociare una stradina asfaltata che viene seguita svoltando a sinistra, arrivando così nuovamente sulla strada provinciale n. 58 e poco dopo a La Morra.