Uploaded 13 maggio 2018

Recorded maggio 2018

4,3
8,7

vicino Vico nel Lazio, Lazio (Italia)

Si lascia la macchina ad una curva (dove si conclude l'anello) per poi ridiscendere la strada asfaltata fino all'inizio del' sentiero. Tutta la prima parte del percorso si svolge in uno scenario di morte. La zona è andata in fumo nell'estate del 2017 e segni sono ancora evidenti. Si incontrano un paio di fonti (più comoda la seconda per dissetarsi). Si entra poi nel bosco per poi uscirne di nuovo nella desolazione della montagna bruciata e da qui la salita si fa abbastanza dura. Difficile (almeno per noi) trovare i segni del sentiero, per cui siamo andati un po' ad occhio seguendo anche una traccia gps. Si arriva alla croce della Monna e da lì il panorama sulle montagne di Campocatino è molto bello. Arrivata la nebbia siamo ripartiti e dopo poco ci siamo accorti che stavamo seguendo i segni bianco-rossi per Monte Fanfili. rapida discesa per rimediare all'errore e recuperare il sentiero per il Monte Rotonaria. Si rientra in una splendida faggeta (anche qui qualche errore nel seguire il sentiero) e si riesce su una piccola radura con una cerchio in pietra. Proseguiamo per il Rotonaria. Prima la cima e poi la croce un po' più in basso, da cui si dovrebbe vedere la Certosa di Trisulti ma, ahimé, la nebbia non ce lo permette. Si torna indietro fino al cerchio di pietra. Da lì lunghissima discesa nella faggeta fino alla fine.Tutto sommato un bell'anello abbastanza impegnativo.