2,1
4,2

vicino Aielli, Abruzzo (Italia)

Bellissima giornata oggi, 20 Gennaio 2016, trascorsa sul versante occidentale del Gran Sasso e precisamente, insieme al mio amico Vincenzo, abbiamo percorso la cresta del Monte San Franco dalla SS80 (Ponte di Lama) fino alle sorgenti omonime. La giornata inizia appunto in località Ponte di Lama sulla SS80 dove parte il sentiero che ci condurrà al Monte San Franco tramite la sua cresta ovest; oltrepassata una vecchia miniera di bauxite inizia la non facile salita da dove si possono ammirare dei panorami fantastici dalla Laga ai Sibillini al Terminillo e tutte le altre catene appenniniche. Il vento in cresta si fa sentire ma non è mai eccessivo; la neve non è molta e le ciaspole che abbiamo con noi non servono per il momento. Dopo un graditissimo thè caldo arriviamo in vetta da dove il panorama e da mozzare letteralmente il fiato, qui il vento aumenta e, dopo le foto di rito, continuiamo il nostro percorso su cresta puntando decisamente verso est dove ci attende la bellissima cresta di Rotigliano, un bellissimo balcone sulla Valle del Paradiso. Decidiamo di non arrivare fino al passo del Belvedere ma scendiamo attraverso un crinale in direzione sud-est che ci riporterà alla carrareccia fino alle sorgenti del San Franco e da li all'incrocio con la Statale