2,5
5,0

vicino Lucoli, Abruzzo (Italia)

2 Gennaio 2016, nonostante le condizioni meteo avverse, decidiamo di fare questa traversata da molto tempo nei nostri progetti e cioè percorrere l'intera cresta del Monte Orsello da Ovest ad Est; la partenza presso la località Carpeneto dove intercettiamo subito il percorso Cai 4A ed iniziamo a salire tenendoci sul crinale. La salita inizialmente non è affatto dolce anzi ma ben presto guadagniamo la cresta spronati dall'entusiasmo di Leonardo, ragazzo conosciuto sui social; il vento in cresta è veramente forte e spinge verso i nostri volti nevischio ghiacciato non proprio gratificante. Dal versante ovest la cresta è piena di rocce frastagliate e sarà sicuramente uno stimolo affrontarla con molta neve; di li a poco raggiungiamo il Pizzo delle Fosse 1999 m e per cresta, più morbida, la vetta del Monte Orsello 2043 m. Foto di rito e subito riprendiamo la marcia visto il vento incessante, iniziamo a scendere rimanendo sempre in sentiero e raggiungiamo il piazzale del Ristorante La Vecchia Miniera.