Caricato 30 giugno 2016

Recorded giugno 2016

3,2
6,5

vicino Castel del Monte, Abruzzo (Italia)

30 giugno 2016....sempre Gran Sasso....questa volta insieme ad Alessandro, decidiamo di fare un anello per salire sul Monte Bolza partendo da Fonte della Macina dove parte un sentiero Cai che scende sul Piano dell'Ospedale attraversando poi il bellissimo Canyon dello Scoppaturo. Dopo circa 1 km lasciamo il canyon e iniziamo a salire verso il Guado della Montagna attraverso la bellissima Valle Servella, qui lasciamo il sentiero che si dirige verso le Coste Cavone e attacchiamo un canale che direttamente ci porterà sul Monte Bolza, questo canale è abbastanza ripido ma mai sfiancante ci sono bellissime rocce ed il fondo, ghiaioso all'inizio, e ben assestato con prati erbosi e ricchi di fioriture. Arrivati in vetta al Bolza (1904m) foto di rito ed iniziamo il percorso di cresta che ci condurrà alla Cima di Monte Bolza, questa cresta inizialmente e prettamente rocciosa con passaggetti delicati dove bisogna mettere le mani su roccia in alcuni punti e poi diventa dolce con dei pratoni infiniti. A desta e delimitata dalla Costa Zorlana ed a sinistra dalla Costa di Bolza. Arrivati alla vetta di Cima di Monte Bolza (1927m) iniziamo a scendere in direzione della Fonte Zorlana e da li scendiamo verso lo Scoppaturo percorrendo tutto il canyon fino al punto di partenza.