Uploaded 19 settembre 2015

Recorded settembre 2015

1,6
3,2

vicino San Quirico, Toscana (Italia)

Per arrivare a Vitozza bisogna raggiungere l'abitato di S.Quirico, nel comune di Sorano.
A San Quirico consiglio di parcheggiare la macchina nella piazza principale, dove ci sono il distributore, il bar ed un pratico (e gratuito) parcheggio per le auto.
Proprio sulla piazza principale si trovano dei cartelli turistici che indirizzano verso Vitozza.
Dopo una breve passeggiata tra le case, la strada costeggia degli orti e poco dopo si incontrano le prime grotte, ormai abbandonate, ma che fino a pochi anni fa sono state delle cantine, rimesse o pollai.
Si giunge all'ingresso del parco, dove c'è una Foresteria e da qui inizia la passeggiata.
Ho volutamente scritto "passeggiata" perchè tutta la camminata si svolge all'interno di un parco ben tenuto, con staccionate che delimitano il cammino e con un percorso battuto e ben visibile.
Solo la deviazione che arriva fino al fiume Lente si puo considerare "escursione".
Durante la passeggiata si incontrano anche molti pannelli che illustrano le rovine e le grotte.
Il percorso è ad anello e quindi, dalla Foresteria è percorribile sia in senso orario che antiorario; il mio consiglio, però, è di percorrerlo in senso antiorario.
A Vitozza si può tranquillamente passeggiare con le scarpe da ginnastica in un ambiente molto bello e suggestivo.
Primo Castello
La chiesaccia
Secondo Castello
Discesa verso il fiume
Fiume Lente
Colombaio

• Foto di cristinafernn

cristinafernn 29-set-2015

Buongiorno, Luca... questo e' un percoro tracciato, trovi quzlche segnaletica lungo il percorso?
    Molto bello il percorso

• Foto di Luca_Sbarra

Luca_Sbarra 29-set-2015

ciao cristinafernn
    in realtà il percorso a Vitozza, è più una passeggiata che una escursione.
    Solo la deviazione che arriviva fino al fiume Lente si puo considerare "escursione"; tutto il resto della camminata si svolge all'interno di un parco ben tenuto, con staccionate che delimitano il cammino.
    Sono presenti anche molti pannelli che illustrano le rovine e le grotte.
    A Vitozza si può tranquillamente passeggiare con le scarpe da ginnastica.
    Comunque è un ambiente molto bello e suggestivo.
    Ciao

• Foto di cristinafernn

cristinafernn 29-set-2015

grazie :)

• Foto di Stefano Baccherini

Stefano Baccherini 26-ott-2015

Luca volendo da qua si puo' proseguire per le vie Cave di Sorano che diventerebbe un bel giro...

• Foto di Luca_Sbarra

Luca_Sbarra 26-ott-2015

Buona idea

• Foto di Claudio Cordova

Claudio Cordova 10-apr-2018

I have followed this trail  verificato  View more

Interessante e suggestivo. Non posso che confermare la comodità del percorso. Io purtroppo ho dovuto evitare la discesa verso il fiume Lente per la forte pioggia dei giorni passati che ha reso il percorso piuttosto scivoloso, ma tornerò sicuramente per completare il giro.