Caricato 10 ottobre 2014

Recorded ottobre 2014

4,2
8,4

vicino Preta, Lazio (Italia)

Mostra l'originale
Cipollara, Laghetta e Gorzano di Capricchia. 2k # 95 a # 98 ... ci stiamo avvicinando a 100 :-)

Anche in italiano alla fine della recensione

La Cipollara - (Mt 2191)
Cima della Laghetta, anticima nord - (Mt 2372)
Cima della Laghetta - (Mt 2369)
Gorzano - (Mt 2458)

Da Amatrice bisogna raggiungere la cittadina di Capricchia e nella piazza della chiesa si prende la destra seguendo l'indicazione del Sacro Cuore. Poco prima di raggiungerlo abbiamo trovato un parcheggio con alcune informazioni sul parco, qui abbiamo lasciato l'auto.

Prendi un sentiero che parte proprio davanti e che va nella faggeta. La maggior parte del giorno seguiremo i sentieri SI, 300 e 365 del parco.

C'è una piccola deviazione che ci permette di addolcire un po 'la salita fino a duemila in quota attraverso un'altra delle fantastiche foreste dell'Appennino.

Dopo un paio di deviazioni, ben segnalate e di quali waypoint si trovano su questa rotta, la parte superiore della foresta viene raggiunta al solito tasso di +/- 1.800. Qui troveremo le rovine dello Stazzo del Gorzano e seguiremo ancora il sentiero ben segnalato.

Per condividere 2.041 metri dobbiamo lasciare il sentiero che porta alla cima del Gorzano e entrare nella Fossa di Ortanza. Qui non c'è un percorso chiaro e la sensazione di vuoto, nelle sezioni, impressiona. Troveremo qualche resto di sentiero e di "vie di mucche" che senza perdere molta quota ci porta in fondo a questo fossato a quota 1.958 metri. Qui attraversa facilmente e gira a destra seguendo qualche resto di sentiero che ci porta fino alla cima della Cipollara.

Da qui proseguiremo, prima la cresta che porta alla anticira nord della Laghetta, gireremo qui a destra e, anche in cresta, raggiungiamo la cima principale della Laghetta e torniamo sui nostri passi lasciando un po 'a sinistra l'anticima, proseguire lungo la cresta fino alla cima del Gorzano.

Da qui prendiamo il sentiero principale fino a Gorzano per scendere fino a trovare il sentiero che avevamo lasciato a 2.041 metri.

Le montagne della Laga con la sua roccia arenaria, profonde vallate e cascate sono un terreno impressionante e diverso dal resto dell'Appennino.

Per quelli che cercano informazioni in italiano, vi sugerisco andare verso questo link del grandissimo appenninista Giusepe Albrizio a chi non ha chiesto permesso ma il mio aspeto che non ci siano problemi

1er bivio Gorzano

Claro en el Bosque

3er Bivio Gorzano/Ortanza

picco

Cima della Laghetta - (Mt. 2369)

Cima della Laghetta, anticima nord - (Mt. 2372)

2do bivio Gorzano

Fiume

Fosso di Ortanza

picco

Gorzano - (Mt. 2458)

La Cipollara - (Mt. 2191)