Difficoltà tecnica   Molto impegnativo

Recorded luglio 2016

4,2
8,4

vicino Villa Grande, Abruzzo (Italia)

Partiti con l'idea di fare la Neviera per il canale Meringone (segnato sulla mappa con linea continua) ma la presenza di un grosso nevaio all'interno e la pendenza molto sostenuta del canale ci hanno fatto desistere (assolutamente non è come segnato sulla mappa, il sentiero sulla carta dovrebbe essere puntinato anziché a linea continua). Avanzando più a sinistra su ghiaie ripide abbiamo scoperto un passaggio più semplice, un canalino di difficoltà I/I+ di roccia molto friabile, questo porta ad un ripido pendio erboso abbastanza esposto che porta sulla cresta principale del Sirente. Non penso sia mai stato fatto da qualcuno, per cui l'abbiamo nominato "Via dei Tre", una variante più semplice del canale Meringone. Anche se più semplice comunque rimane un percorso per esperti, bisogna fare molta attenzione a causa della roccia friabile.

Usciti sulla cresta siamo prima saliti per la Castellina e poi tornando indietro abbiamo toccato Monte di Canale e Monte San Nicola, da qui su sentiero non segnato siamo scesi nel bosco fino ad arrivare ai Piani di Canale e poco dopo allo Chalet del Sirente.
  • Foto di Fine variante 'Via dei Tre'
Variante alternativa alla via per il canale Meringone. Difficoltà: I/I+, un paio di tratti esposti, roccia molto friabile.