Coordinate 2056

Recorded aprile 2017

3,4
6,9

vicino Coazzolo, Piemonte (Italia)

LA CAPPELLA DEL MOSCATO(da Coazzolo)

INTRODUZIONE

Nel 1999 era stata restaurata e decorata ,dagli artisti Sol Lewit e David Tremlett,una chiesetta situata tra i prestigiosi vigneti del barolo ,in località Brunate di La Morra.
Essa è divenuta ben presto conosciuta come “la cappella del barolo”,uno degli edifici più noti e fotografati del territorio delle Langhe di Barolo.
Ecco,ora, il restauro e la decorazione delle parti esterne della chiesetta della Madonna del Carmine,situata tra vigneti di moscato in località Gallo di Coazzolo.
La decorazione è opera dell’artista inglese David Tremlett(lo stesso artista che aveva restaurato l’interno della cappella del barolo).
La chiesetta della Madonna del Carmine è già conosciuta come la “cappella del Moscato”!

Il nostro percorso ,da Coazzolo alla chiesetta del moscato,segue le indicazioni segnaletiche del “sentiero della Madonna del Carmine”.
Esso raggiunge ,poi,località Bosi e Valdivilla(in questo tratto non esiste segnaletica) e,da qui scende nella val Bera seguendo un tracciato che ha la segnaletica (paletta gialla) del Trail del Moscato di Santo Stefano B.
Dal fondovalle della val Bera si risale sul crinale orografico six della stessa valle e da qui,si ritorna a Coazzolo percorrendo dapprima un tratto del “sentiero panoramico delle vigne” e,poi, un tratto del “sentiero del laghetto”.

PERCORSO

Da Coazzolo si scende per 300 metri circa lungo la provinciale per Neive svoltando,poi, a six su sterrata.
In questo punto,su una piazzuola, è situata la panchina gigante di Chris Bangle,di un bel color lilla.
Si risale il versante orografico dex della valle del rio Martino sino a raggiungere stradina asfaltata dove si svolta a six a salire per raggiungere la provinciale(Sp n. 39 B) che da Coazzolo sale a Mango.
Si attraversa la carrozzabile,si passa accanto alla chiesetta di San Martino ,si svolta a dex su sterrata che ,attraversando vigneti e noccioleti, raggiunge la chiesetta della Madonna del Carmine(cappella del moscato).
Si prosegue,poi, raggiungendo la sommità di una vicina collina segnalata come punto belvedere.
Il panorama ,da qui, è effettivamente spettacolare!
Dal punto belvedere si scende a raggiungere stradina asfaltata dove si svolta a six e,percorsi 250 metri, a dex seguendo indicazione per località Barbe’.
Si passa accanto all’agriturismo Ca del Gallo,poi, alla cascina Barbe’;percorsi ancora 150 metri, si svolta a dex su sterrata che raggiunge località Bosi sulla provinciale Valdivilla-Mango.
Si svolta a six,poi, percorsi 200 metri, a dex salendo alle cascine del Re.
Si ridiscende ad attraversare la provinciale,proseguendo,poi, su capezzagna a scendere(seguendo ,da qui, la precisa segnaletica gialla del Trail del Moscato).
Si attraversano vigneti,poi, una fitta area boschiva.
Si passa accanto alle cascine Basonetto,si prosegue su stradina inghiaiata sino a raggiungere la strada asfaltata del fondovalle della val Bera.
Si svolta a six su questa e,percorsi 150 m., si svolta ancora a six su sterrata che dopo aver attraversato campi e noccioleti,giunge su una stradina inghiaiata dove si svolta a six per risalire il versante orografico six della val Bera.
Salendo ,si passa accanto a un cascinale dove vediamo la segnaletica(paletta gialla) del trail del Moscato svoltare a dex per tornare verso Valdivilla.
Noi,invece, proseguiamo sino alla sommità del crinale dove svoltiamo a dex su stradina asfaltata che sale verso le cascine Asse.
Prima di raggiungere le case,in corrispondenza di un tornante,proseguiamo diritti su capezzagna che continua a snodarsi sul crinale collinare posto tra la val Bera(a dex) e la val Ferretti(a six).
In questo tratto troviamo la segnaletica del “sentiero panoramico delle vigne” del Comune di Coazzolo.
Proseguiamo sino a raggiungere le cascine Vaudano dove si svolta a six a scendere su stradina asfaltata.
Al primo incrocio si svolta a dex e,al secondo ,a six ,immettendoci sulla strada del fondovalle della val Ferretti.
Percorsi 150 metri,si svolta a dex su sterrata che raggiunge il laghetto sotto Coazzolo(è il “sentiero del Laghetto”).
Dal laghetto si svolta a dex a salire su stradina asfaltata ,raggiungendo Coazzolo,in pochi minuti.