Uploaded 28 febbraio 2019

Recorded febbraio 2019

3,0
6,0

vicino Annunziata, Piemonte (Italia)

DALLA CHIESA ROMANICA DELL’ANNUNZIATA ALLA MODERNISSIMA CAPPELLA DEL BAROLO

INTRODUZIONE

Il nostro percorso odierno ha la caratteristica di snodarsi su sentieri esposti solamente a mezzogiorno lungo il versante Sud della cresta collinare La Morra--Vergne.
Abbiamo scelto questo tipo di percorso perchè temevamo di incontrare ancora fango(a causa dell’ultima nevicata) lungo i versanti Nord e nei fondovalle.

TIPO DI PERCORSO:
Il percorso si svolge prevalentemente su sterrato.
---Dalla frazione Annunziata alla borgata Cerequio c’è la precisa segnaletica del sentiero n.7 “sentiero del Barolo”.
---Dalla borgata Cerequio a località Bricco non c’è segnaletica.
---Da località Bricco a La Morra c’è la segnaletica del sentiero regionale n. 307.
---Da La Morra alla frazione Annunziata c’è la precisa segnaletica del sentiero n.6 “Grandi Vigne”..
Durante la camminata si passa accanto alla chiesa romanica dell’Annunziata e,poco dopo,alla modernissima e coloratissima cappella del Barolo.
CHIESA ROMANICA DELL’ANNUNZIATA:
La chiesa ha accanto la antica abbazia benedettina di San Martino di Marcenasco.
Questo complesso monumentale rappresenta il nucleo più antico del paese di La Morra.
In questi luoghi i monaci coltivavano vigne di nebbiolo e moscatello quando la parte più alta della collina di La Morra era ancora ricoperta di boschi.
L’edificio benedettino fu fondato tra il XII e il XIII secolo.
Risalgono a quella prima fase costruttiva i basamenti delle colonne interne e della torre campanaria.
L’attuale chiesa è frutto delle ristrutturazioni risalenti al 1684 per mano di Michelangelo Garove che cercò di trasformare l’antico complesso medioevale in un edificio barocco.

LA CAPPELLA DEL BAROLO:
La cappella fu costruita nel 1914 accanto a un preesistente pilone votivo.
Essa nel 1999 fu restaurata e reinterpretata in stile moderno dagli artisti David Tremlett per l’interno e Sol Lewitt per l’esterno.
La coloratissima e modernissima cappella è divenuta uno dei simboli della Langa del Barolo ed è conosciuta ormai come cappella del Barolo.

PERCORSO

Da frazione Annunziata,dalla provinciale,si svolta a six per passare accanto alla azienda vinicola Germano.
Si prosegue,poi, su sterrata tra vigneti seguendo la precisa segnaletica del sentiero n. 7 “del Barolo”.
Si effettuano molti zig-zag tra i filari.
Si scende in fondovalle e si passa ai piedi della collina della borgata Torriglione.
Si passa su ponte in legno un piccolo rio.
Da qui ,dal fondovalle si inizia a risalire il versante della, collina.
Si raggiunge stradina asfaltata.
Si svolta a dex a salire.
Percorsi 200 metri,si passa accanto alla cappella del Barolo.
Percorsi ancora una cinquantina di metri, si svolta a six su sterrata effettuando un traverso a mezza costa tra vigneti fino a raggiungere la borgata Cerequio.
Si passa tra le case della borgata e si sale,poi, su sterrata che passa a lato della stradina asfaltata..
Percorsi 200 metri, si svolta a six,si passa accanto al ciabòt n.1.
Si percorrono 300 metri a mezza costa per svoltare,poi, a dex a salire.
Percorsi 300 metri, si raggiunge il ciabòt n. 2 dove si svolta a six e si prosegue tra due filari.
Si effettua un lungo traverso “a mezza costa”passando accanto a un cascinale diroccato.
Si raggiunge il sentiero regionale n.307 si svolta a dex e si prosegue in direzione Bricco.
Si attraversa la provinciale,si prosegue diritti a salire in strada Sorello.
Si raggiunge la località Bricco.
A un primo bivio si va a dex,a un secondo bivio(dopo 150 metri) ancora a dex.
Si effettua un lungo traverso a mezza costa passando dapprima tra vigneti e,poi, in aree boschive.
Si raggiunge la strada asfaltata di crinale.
Si svolta a dex e si raggiunge La Morra.
A La Morra ,dalla provinciale(via Roma) si imbocca via Fontanazza.
Percorsi 250 metri, si svolta a six su sterrata e si segue la precisa segnaletica del sentiero n. 6 Grandi Vigne fino alla frazione Annunziata.
Si attraversano le borgate di Boiolo e Torriglione.

PRANZO

-Al ristorante”BAROLANDO” di Barolo

---Cipolla ripiena con sciras e salciccia,crema di peperone(una porzione)
-----crema di cavolfiore,scaloppa di foie gras(per uno)
----vitello tonnato(per uno)

PRIMI:
-----risotto al barolo(per uno)

BEVANDE
--due calici di dolcetto
---una birra
--acqua minerale

TOTALE EURO:68

Ottima qualità ,grande attenzione(anche estetica nella presentazione del piatto)(vitello tonnato presentato con insalatina di fiori colorati mangiabili!)