• Foto di Kreuzjoch di Mezzaselva m. 2.560

Recorded agosto 2016

4,6
9,2

vicino Mezzaselva, Trentino - Alto Adige (Italia)

Traccia disegnata col mouse sulla mappa topografica Kompass (coincide sempre con i sentieri segnati).
Si segue la pista ciclabile per 10 minuti in direzione nord finchè sulla sinistra si nota il cartello che indica l’inizio del sentiero nr. 21; dopo un po’ si incrocia la strada forestale che è da seguire per 5 tornanti, in corrispondenza del 5° tornante riprende il sentiero.
Più avanti c'è un punto che interseca la strada forestale e altri due punti di sentiero che coincidono con la strada forestale, il primo di pochi metri in corrispondenza di un bivio (seguire il tornante verso sinistra) e il secondo tra le prime malghe e la malga Thaler (quella per metà in muratura bianca).
In alcuni punti la segnaletica è poco visibile o perché scolorita dal tempo o perché nascosta dalla ricrescita della vegetazione, non ci sono comunque altri sentieri segnati nelle vicinanze e quindi non si dovrebbe sbagliare.
A circa 1.900 m. di quota il sentiero diviene aspro ed appare come un’esile traccia non sempre ben definita; sopra i 2.200 m. l’itinerario è a tratti leggermente esposto.
Anche se così si allunga leggermente il percorso, nel ritorno è un po’ più comodo scendere dall’altra parte in direzione della valle di Vallaga (Flaggertal): segnavie nr. 21 e poi nr. 16, qui il sentiero infatti è meno aspro e ripido e non è mai esposto, però non è segnato bene e mancano i segnavie nel punto in cui il sentiero sta per entrare dentro alla fitta vegetazione di pini mughi.