Uploaded 6 luglio 2018

Recorded maggio 2018

2,1
4,2

vicino Portovenere, Liguria (Italia)

Mostra l'originale
Appena a sud delle Cinque Terre si trova la pittoresca cittadina portuale di Portovenere. Strade strette, case colorate e il porto ne fanno la sesta perla delle Cinque Terre ed è anche molto meno turistica. Nel villaggio allungato i visitatori si diffondono meglio e non ti senti come se ti trovassi rinchiuso in un villaggio occupato, come nei cinque villaggi delle Cinque Terre.
Nel 1997, l'arcipelago di Portovenere e le Cinque Terre sono diventate patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Lungo la strada costiera Via Olivo ci sono parcheggi blu (quindi da pagare) ma abbiamo trovato molto più breve al porto di Via Garibaldi un altro posto nel parcheggio (da pagare) sotto il Grande Hotel. Si consiglia vivamente solo come auto piccola e buona manovra all'indietro ...

Prima di prendere il traghetto per l'isola di Palmaria, camminiamo per un breve tratto lungo il sentiero lastricato fino alla chiesa di San Pietro. C'era un tempio della dea Venere in epoca romana, a cui il paese di Portus Veneris (Portovenere) deve il suo nome. A metà del percorso c'è una specie di porta nel muro del "Grotto Byron". Lungo la costa rocciosa si può andare alla grotta (affondata) qui. Il triste poeta diplomatico Lord Byron (1788-1824) rimase in questa zona intorno al 1817 e avrebbe meditato nella grotta e nuotò dalla grotta sul golfo di La Spezia.

Il traghetto ci porterà all'isola di Palmaria situata di fronte a Portovenere in pochi minuti. Il nome dell'isola non deriva dalle poche palme nane che crescono lì, ma dalla parola "Balma" (= caverna). È a malapena 2 chilometri quadrati, il lato ovest è una scogliera rocciosa un po 'desolata di 188m che si inclina verso il più denso est. Fino alla metà del XX secolo, l'isola era quasi esclusivamente un dominio militare, di cui testimoniano molti forti e edifici militari più o meno conservati. Di conseguenza, l'isola è stata risparmiata dal turismo sprawl! Ci sono alcune belle spiagge a Palmaria, alcuni ristoranti e un hotel in cui vivono circa trenta persone.

Quindi un'isola ideale per una passeggiata circolare! Decidiamo di camminare in senso antiorario, quindi quando lasciamo il traghetto a destra. Questo ci permette di fare la ripida salita fino alla cima delle scogliere sul lato occidentale dell'isola all'inizio della passeggiata. Nei primi cinquecento metri verso Punta Carlo Alberto sono ancora completamente pianeggianti e camminano lungo la costa, affacciati su Portovenere.

Prima di raggiungere Punta Carlo Alberto, il punto più occidentale, giriamo a sinistra, o meglio a sinistra. Il percorso è segnato con parsimonia e un cartello avverte che sarà "difficile". Ma non è così male, le difficoltà sono limitate a poche volte al metro sopra o lungo un masso che si arrampica. Con tempo piovoso sarà un po 'più pericoloso, perché solo qui e là c'è una corda come guida lungo un tratto ripido.

Più in alto il sentiero roccioso è dotato di un sentiero forestale con gradini e alla fine raggiunge il punto più alto, dove incrociano diversi sentieri escursionistici. Seguiamo il sentiero rosso segnato a destra e oltrepassiamo il Centro Educazione Ambientale, decorato nell'ex Batteria Semaforo della Marina Militare Italiana.

Qualche centinaio di metri più avanti troviamo un sentiero sulla destra in un'area picnic. Chi non si allontana da percorsi più difficili e ha il tempo di camminare completamente intorno a Palmaria può seguire questa strada. Vogliamo solo camminare su metà dell'isola e quindi rimanere sul sentiero più largo sulla sinistra, che ci porta oltre Forte Cavour.

Qui nel punto più alto di Palmaria, Napoleone volle costruire un forte già nel 1808. Fu solo nel 1880 che il forte terminò con 21 obici, una batteria centrale e una grande caserma. Dopo la seconda guerra mondiale una particella è stata modernizzata, ma oggi tutto è abbandonato. Recinzioni e segnali di divieto devono tenere lontano i visitatori e grandi parti delle pareti esterne sono completamente ricoperte di vegetazione e difficilmente riconoscibili come tali.

Proseguiamo lungo l'ampio sentiero forestale, un cartello indica che questa strada si chiama "Strada dei Condannati". Il sentiero ben percorribile, piacevolmente ombreggiato, scende gradualmente verso l'angolo nord-est dell'isola e si apre la baia di La Spezia.

Gli ultimi pezzi della discesa zigzag giù fino a una strada asfaltata, che seguiamo a destra. Al successivo incrocio di carreggiate troviamo un divano accanto ai resti parzialmente sepolti della Batteria Schenello, detta anche Batteria Albini. Il forte con i suoi 3-4 cannoni era inteso come supporto per il vicino Forte Umberto. Rimase in uso fino agli ultimi giorni della Seconda Guerra Mondiale.

Continui a sinistra dietro Fort Albini fino a raggiungere le recinzioni attorno a Forte Umberto I, che segui a sinistra. Appena dietro la curva c'è lo stretto ingresso di una spaziosa grotta con alcune stanze (scolpite?) A sinistra tra il fogliame. Forte Umberto copre l'intero punto nordorientale di Palmaria. Seguiamo quindi la guarnizione a maglie alte per molto tempo.

Alla fine la strada ci porta oltre la chiesa diroccata e le poche case del borgo di Terrizo, dove si arriva a pochi passi dalla spiaggia. In lontananza vediamo presto Punto Seco, dove il traghetto ci riporta a Portevenere.

Anche Portovenere esplorava ulteriormente. Attraverso la suggestiva via dello shopping senza auto, Via Giovanni Capellini, arriviamo di nuovo lungo il sentiero lastricato e superiamo una specie di piazza vicino alle scale della chiesa di San Pietro, costruita in marmo bianco e nero. L'attuale chiesa fu costruita nel 12-13 ° secolo, sui resti di un santuario del V secolo. L'edificio ha elementi romanici e gotici. Le "strisce" bianche e nere che sono visibili sia all'interno che all'esterno del muro risalgono al XIII secolo.

Ritorniamo al centro, oltre la statua di Madre Natura lungo la Via Vittoria fino alla chiesa romanica di San Lorenzo. Questa chiesa del 1098 si trova sul sito dell'ex tempio di Giove. Alcuni vicoli e strade poi ci riportano alla piazza del villaggio al porto.

Camminare il 31 maggio 2018.
La chiesa romanica di San Lorenzo, eretta nel 1098 dai Genovesi. Probabilmente occupa il sito dell'antico tempio dedicato a Giove. È anche conosciuto come Santuario della Madonna Bianca. Questo nome deriva da un dipinto all'interno dell'edificio, che mostra la Vergine Maria con il Bambino. Si chiama "bianco" a causa di una carnagione molto pallida. La leggenda narra che durante la peste del 1399 un uomo andò in chiesa e chiese a Maria di liberarli dall'epidemia. Secondo la leggenda, i colori del dipinto balenarono e l'epidemia terminò incredibilmente. Quell'evento leggendario è commemorato ogni anno il 17 agosto durante la processione serale.
Costruito nel 12 ° secolo, in sostituzione del tempio di Venere. La parte nuova, con le sue strisce bianche e nere, risale al 13 ° secolo. All'interno è abbastanza scuro e modesto. Sul lato destro dell'ingresso, puoi vedere le fondamenta di una struttura precedente. Il vantaggio della chiesa è che è un eccellente punto di vista. Puoi andare su una delle sue terrazze (scale scivolose!) Per una vista sul mare aperto (secondo la gente del posto puoi vedere anche Corsicaon in una giornata limpida!).
Questo percorso non arriva alla Grotta Azzura, la grotta può essere raggiunta solo in barca
Il percorso è chiamato "Difficile". Con tempo piovoso sarà sicuro, in tempo asciutto un camminatore con esperienza minima ha pochi problemi con esso
Il Centro Educazione Ambientale nell'ex Batteria Semaforo della Marina Militare Italiana ora offre alloggio in dormitori. Ogni anno ospita un gran numero di giovani per lo studio e la ricreazione
Het fort is niet toegankelijk!
La Torre Scola costruita dal Senato della Repubblica di Genova tra il XVI e il XVII secolo per proteggere le coste. Torre Scola aveva una dozzina di cannoni. Durante la dominazione napoleonica questo fu il centro delle battaglie navali tra inglese e francese. A causa del danno subito durante il bombardamento, la torre fu abbandonata.
Da qui, il nostro sentiero sembra più spettacolare: camminare piano fino in fondo a destra dell'immagine e poi ripidamente fino al punto più alto ...
Statua di Madre Natura (1989, artista italiano Scorzelli) che contempla il Mar Ligure.
Traghetto Portovenere-Palmaria Vedi Orario a http://www.barcaioliportovenere.com/ferry-portovenere-island-palmaria/ Andata e ritorno 5 euro / persona nel maggio 2018
La chiesa gotica di San Pietro, consacrata nel 1198. Fu costruita su una preesistente chiesa paleocristiana del V secolo, che aveva pianta rettangolare e abside semicircolare. La parte nuova, del 13 ° secolo, è contrassegnata esternamente da strisce bianche e nere.