fulpugg

Registrato giugno 2020

3,0
6,1

vicino a Isola Farnese, Lazio (Italia)

Bellissimo percorso ad anello nel Parco di Veio. Un percorso che possono fare tutti. È ben segnato dal CAI ed interessante sia per i paesaggi che per i reperti archeologi come si noterà dalle numerose foto postate.

Prevalentemente in piano, con lunghi tratti protetti da staccionata e con alcuni pezzi in salita specie a fine anello, ma cmq fattibilissimi.

Si parte dal comodo parcheggio per le macchine ad Isola Farnese con breve passaggio davanti alla chiesa di San Pancrazio, per le vie del centro storico ed il pozzo per poi ritornare sui propri passi e fare una scalinata che ci porterà sulla strada giù verso il Parco di Veio abbondantemente segnalato da cartello giallo.

Incontreremo un mulino, una cascatella ed un ponticello. Poco dopo delle tombe etrusche. Attrazione principale dell'escursione è il Ponte Sodo, sempre di epoca etrusca e raggiungibile (ma poco segnalato) passando sotto la staccionata sulla dx e scendendo verso il fiumiciattolo. Fatto ai primi di giugno abbiamo potuto togliere le scarpe e calzini per entrare in acqua e passeggiare a piedi nudi sotto il tunnel ..un vero sollievo per i piedi.

Percorreremo ancora il sentiero della Via Francigena ed alcuni ponticelli per poi affrontare una salitella che ci porterà su fino alla strada, poi di nuovo la scalinata che ci riporterà ai piedi della chiesa di San Pancrazio e quindi al parcheggio da dove eravamo partiti. Qui troverete anche una bella fontanella per bere e rinfrescarvi.