Caricato 27 febbraio 2020

• Paesaggio

3,1
6,1

vicino a San Giorgio, Sardegna (Italia)

Bellissima escursione fatta a fine febbraio. Percorso eseguito in senso antiorario così da lasciare la gola di Is Cioffus come ultima parte.Non ci sono parti difficili, ma viene classificato come media difficoltà perche' si presenta subito dopo i primi km un tratto che attraversa il sottobosco con una salita costante che e' l unico vero strappo in tutta l escursione.
Da non percorrere in periodi di pioggia in quanto sono presenti attraversamenti di guadi.Per arrivare all attacco del sentiero utilizzare un auto adatta per sterrati un po dismessi, altrimenti potreste dover allungare di qualche km la vs andata e ritorno.I panorami che vi si apriranno durante il vs cammino saranno incantevoli e arrivati nella seppur breve gola di is Cioffus rimarrete veramente soddisfatti di aver scelto questa fantastica escursione.
La gola di Is Cioffus e' anche conosciuta come "gola di Bidde Mores", " Strintu de Antoni Sanna" e "Gorroppeddu del Sud".

Baracca

Valle del rio bidde mores

Gola Is Cioffus

Gola Is Ciouffus

• Foto di Salvatore Nucci

Salvatore Nucci 6-mag-2020

Ciao, voglio portare alla tua attenzione questa petizione
    https://secure.avaaz.org/it/community_petitions/presidente_della_regione_sardegna_solinas_attivita_motoria_libera_in_tutta_la_sardegna/ per consentire, anche in Sardegna, il trekking e altre attività motorie a livello regionale.

• Foto di lucatanda

lucatanda 9-nov-2020

Ciao ho fatto il tuo percorso ieri

Premetto che è stato un bel trekking con tanti spunti interessanti dal punto di vista paesaggistico

Vorrei segnalare che bisogna stare attenti ai periodi di caccia. Ho incontrato ben 3 battute di caccia lungo tutto il percorso: 2 nel versante orientale della montagna in mezzo, 1 nel versante occidentale proprio all ingresso della deviazione per Gorroppeddu. Ho dovuto trattare un po' coi cacciatori addetti a controllare il percorso, che devo dire son stati gentilissimi a scortarci in determinati punti, pero' insomma, esperienza che non si dimentica facilmente; nel bene e nel male.

Sconsiglio quindi di effettuare questo percorso tutti i giovedi e domeniche di Novembre e Dicembre, periodo di concessione della caccia in questo territorio

Altra cosa da segnalare: la strada per arrivare al parcheggio è percorribile senza problemi per metà, poi esiste un punto specifico dove per le macchine basse diventa fattibile ma problematica; insomma una cosa da prendere in considerazione

• Foto di lucatanda

lucatanda 9-nov-2020

Ho seguito questo percorso  verificato  Vedi altro

Nel complesso un bel giro, soprattutto nel versante occidentale della montagna.

Attenzione ai giovedi e alle domeniche nei mesi di novembre e dicembre perché ieri sono stato "coinvolto" in 3 battute di caccia lungo questo percorso

• Foto di V.Ale

V.Ale 28-feb-2021

Ottima e indispensabile traccia.