Caricato 7 aprile 2019

Registrato aprile 2019

3,4
6,8

vicino a Casalpennato, Emilia-Romagna (Italia)

Il percorso parte dal parcheggio vicino alla fabbrica di Italiana Zeoliti in via Pescarola 2° tronco, Prignano sulla Secchia MO (https://goo.gl/maps/KvZdRJCZzrt).
Più di 90% è su strade asfaltate molto tranquille. Questo lo fa ideale per una camminata dopo giorni di pioggia quando i sentieri forestali sono fangose e scivolose. Ma poiché camminiamo in gran parte sui crinali intorno al rio della Costa, è comunque una bella passeggiata con molte belle viste e tanti fiori tipici per questa zona, tra cui l'Orchide Minore.
Dal parcheggio camminiamo per 200 metri sulla via Pescarola e primo del ponte prendiamo via Barighelli che percorriamo per 5 km fino al numero civico 291 (a dx). In questo tratto vediamo alla sinistra i calanchi di Fossa Pescarola e nella lontananza vediamo la chiesa di Varana Campodolia come punto di riferimento. Una volta arrivato al bivio vicino al numero civico 291 continuiamo primo fino a Moncerato e poi torniamo qui per proseguire il percorso. A Moncerato troviamo un rubinetto con acqua potabile (funzionante - vedere waypoint) e l'antica osteria Gazzetti (non era chiaro se era attiva o no). C'è anche posto per sedere per riposarsi. Quindi torniamo al bivio via Barighelli 291 e lasciamo l'asfalto per un breve tratto (800m). Adesso camminiamo su un sentiero nel bosco che comunque è di discreta qualità.
Da questo punto in poi abbiamo delle belle viste sulla valle del Secchia. Proseguiamo sulla via Poggiolrosso 1° tronco e poi sulla via Poggiolrosso 2° tronco. Questo ci porta a una zona calanchiva dove abbiamo delle panorami davvero mozzafiate. Vediamo calanchi con ginepro con in fondo la valle del Secchia. Davvero notevole e tutto questo camminando comodamente sull'asfalto.
Lasciamo i calanchi alle nostre spalle e continuiamo sulla via Casalcicogno per una zona un po' boscosa dove in questo momento (si scrive 6 aprile) ci sono interi tappetini di Anemone giallo.
Una volta raggiunto la via Pescarolo giriamo verso destra e torniamo verso il punto di partenza.
Nelle vicinanze del parcheggio c'è il B&B Il Gatto con gli Stivali (0536 893296).

Girare sx via Barighelli

Bivio tenere dx

Ritorno sull'asfalto

Sul crinale

Calanchi - Prudenza con i selfie!