Scarica

Registrato

giugno 2017
Lascia il primo applauso

vicino a Valle Chiara, Abruzzo (Italia)

Questo insolito percorso a “semi-anello” e’ molto vario e permette di incamminarsi tra freschi boschi, splendide radure e punti panoramici di prim’ordine verso il Marsicano ed il Monte della Corte. Pur non salendo alcuna cima (la Serra del Campitello e’ stata volutamente tralasciata per utilizzare i bei sentieri Y8 ed A7 che la circondano) viene fuori un escursione sicuramente apprezzabile. Partendo dalla Fonte Canala (Pescasseroli), sempre che si riesca ad arrivarci (con una macchina bassa e’ sconsigliabile, qualche difficolta’ con vetture piu’ alte, senza problemi con un 4x4), ci si inoltra lungamente nella sterrata che, piacevolmente, si immerge presto nel fresco bosco che caratterizza il sentiero A1. Tralasciati due bivi a dx (con l’A9 e l’A6) si giunge al Rifugio di Prato Rosso (chiuso) dove, a dx, parte un sentierino nel bosco (A4) che, in ambiente silenzioso ed ameno, sbuca nelle magnifiche radure della Valle dei Codacchi. Superata una piccola sella il panorama si apre, bellissimo, verso la Serra del Campitello (a sx - NE) e la quota 1984 del Coppo del Lepre, meta piu’ alta della giornata. Seguendo i paletti, si prosegue zigzagando verso NE per sbucare sul Valico del Campitello, proprio davanti alla Navetta. Prendendo a dx si prosegue sul bel sentiero Y8 che passa sotto le pareti della Serra del Campitello, per scendere in una conca e trovare l’incrocio con l’A7 (a sx si va verso Scanno). Si inizia a risalire verso la cresta della Serra, per sbucare in una piccola sella con paletto, con bella vista verso la valle sottostante. Seguendo il sentiero verso sx (S), con un semicerchio si giunge alla testata del Coppo del Lepre presso una radura a quota 1984 mt. Molto bello il panorama verso il Marsicano, il Campitello ed il Monte della Corte. Ora si piega decisamente verso NE identificando una larga cresta che, comodamente, scende alta sulla Valle dei Codacchi per ritornarci nuovamente tramite un sentierino ben visibile che, proprio presso l’altura del Coppo del Lepre, scende a dx. Per la strada del ritorno si ripassa per il rifugio e per l’A1 fino al parcheggio.
** AGGIORNAMENTO Settembre 2019: come descritto nella mia traccia https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/marsicano-e-serra-cappella-dalla-fonte-canala-41882572 , la strada per Fonte Canala era, a quella data, divenuta molto difficile da percorrere e, oltre un certo punto, complicata anche per un 4x4 se di grandi dimensioni **