Caricato 21 ottobre 2020

• Paesaggio

4,4
8,8

vicino a Rubbiano, Marche (Italia)

Gola dell'Infernaccio
Escursione tra rocce, Faggete, pascoli . Si lascia la auto al parcheggioe in 500 m. si arriva all9imbocca della Gola con Le Piscarelle, tanti rivoli d'acqua che cadono dall'alto facendo essetto pioggia anche con il solo. Ci si addentra nella gola dove il Tenna, nei millenni, ha scavato massi enormi e si sbuca in una magnifica faggeta. Si sale a San Leonardo dove ancora si respira la spiritualità di Padre Pietro, il muratore di Dio.
La escursione prosegue verso la cascata nascosta. l'ultimo pezzo di sentiero è franato ed il passaggio è difficoltoso. Tornati a San Leonardo, siamo ridiscesi nel fondovalle per poi risalirlo fino a CapoTenna , alle Sorgenti del Tenna.
Da li si aprono le due valli che portano a Passo Cattivo verso Ussita e dall'altra parte a svallare sotto la Sibilla a Foce. Ma si riprende la strada del rientro e in poco tempo si è di nuovo al parcheggio.
L'infernaccio è un classico valido per tutti. Ognuno può trovarci un suo percorso ed un suo perchè.... consiglio a tutti di andarci..e di ritornarci..
Fontana

Capotenna

Sorgenti del Tenna

Cascata Nascosta

attenzione. ultimo pezzo di sentiero molto messo male

Eremo Di San Leonardo Al Volubrio 1128m

Parcheggio

punto sosta

• Foto di raffimia

raffimia 22-ott-2020

Ho seguito questo percorso  Vedi altro

Suggestivo e facile arrivare a San Leonardo. La cascata nascosta , per il pezzo finale in frana, non è per famiglie mentre invece arrivare alle sorgenti del Tenna è per tutti.
    Il dislivello non è quello segnato (le Gole hanno questo effetto sui GPS) . si parte da 850 m slm per arrivare a 1.128 dell'eremo .(300 metri).
    Complessivamente sono circa 700 m di dislivello.

• Foto di Pepperons

Pepperons 1-nov-2020

Ho seguito questo percorso  Vedi altro

Paesaggio molto bello, purtroppo arrivare alle cascata nascosta non è stato possibile causa sentiero non più perfettamente percorribili dopo il terremoto. La valle che porta alle sorgenti del fiume Tenna è molto facile e paesaggistico. L'Abbazia di San Leonardo è ancora visitabile seppur puntellata.