Coordinate 2080

Recorded gennaio 2017

3,8
7,6

vicino Murisengo, Piemonte (Italia)

In Valcerrina da Murisengo a Robella(anello)

INTRODUZIONE

Il nostro percorso si svolge in Valcerrina dall’abitato di Murisengo al paese di Robella.

MURISENGO:
Molti paesi della Valcerrina sono di origine longobarda(tedesca) e hanno terminazione in “engo”: Moransengo,Tonengo,Cicengo,Varengo,Mincengo, Zoalengo,Pozzengo.
Il suffisso “engo” sta a significare borgo.
Anche il toponimo di Murisengo rimanda all’epoca longobarda e si ritrova anche qui la presenza della desinenza germanico-longobarda “eng”= borgo o “cerchio” ,anello con riferimento alla disposizione ad anelli concentrici degli accampamenti longobardi.

ROBELLA:
Il toponimo deriverebbe da “roverbella” o “roburella” ,dal latino robur cioè quercia (roburella = piccola quercia).
Il territorio di Robella doveva verosimilmente caratterizzarsi per la presenza di una fitta copertura di roverelle.

PERCORSO

Da Murisengo si imbocca la strada carrozzabile per Corziagno.
Si percorre via Corziagno per 200 mteri circa sino a svoltare a dx su stradina sterrata a scendere.
Si attraversano campi,prati e,dopo aver percorso circa 1 km. ,si svolta a dex (a 90 °) su stradina sterrata che va ad attraversare su ponte il torrente Stura per raggiungere la statale SS n. 590 del fondovalle della Valcerrina.
Si attraversa e si prosegue su sterrata che ha indicazione segnaletica”strada comunale della Mora”.
Si risale il versante orografico six della Valcerrina sino a raggiungere l’abitato di Robella.
Si arriva in via Rolfo,poi, in piazza E. Martini(dove si trova il ristorante-albergo Belvedere) e in via Giovanni Romita.
Si giunge,infine sulla piazza della chiesa parrocchiale(piazza V. Veneto).
Qui si svolta a dex sulla provinciale Sp n. 89.
Si passa accanto alla cascina Verziagno e,poi, all’agriturismo La Cascina.
Oltrepessato l’agriturismo si svolta a six proseguendo sulla Sp n.89 sino a svoltare a dex su sterrata a scendere che attraversa un piccolo agglomerato di case e ritorna,ormai quasi in fondovalle,nuovamente sulla Sp n. 89 che viene percorsa per qualche decina di metri per svoltare,poi, decisamente a dex(poco dopo aver superato una cabina elettrica in muratura) su sterrata che si dirige verso un rio che scendendo da una valle collaterale va a sfociare nel torrente Stura.
Si passa “ a guado “il rio(vedi foto).
Si prosegue su sterrata erbosa sino a raggiungere la statale SS n. 590.
Si attraversa e si prosegue su sterrata che risale per un breve tratto il fondovalle della Valcerrina sino a che si va ad attraversare su ponte il torrente Stura.
Passato il ponte si svolta a six e si percorre a scendere il fondovalle Valcerrina restando più o meno paralleli e non a molta distanza dalla sponda orografica dex del corso d’acqua.
Si raggiunge la Sp n. 22,si attraversa, e,percorsi 250 metri circa, si svolta a dex ( a 90°) a salire verso il crinale orografico dex della Valcerrina dove si raggiunge la frazione di Cortanieto.
Si inizia,così, a percorrere il lungo crinale collinare che da Cortanieto arriva sino a Murisengo attraversando località Maroera e borgata Cavagna.
Crinale che ha sulla dex la valle del torrente Versa e,sulla six la valle del torrente Stura(Valcerrina).
Si ritorna,così a Murisengo.
strada com. della Mora
Agglomerato di case
Ponte su torrente Stura
Azienda agricola
Incrocio con il sentiero del CAI denominato SVC(Superga,Vezzolano,Crea)