Caricato 13 giugno 2019

Recorded giugno 2019

5,6

vicino Imbersago, Lombardia (Italia)

Nella quarta giornata del Sentiero di Leonardo, continuo la risalita del corso del fiume lungo l'antica alzaia sino al punto in cui esso diventa l'emissario del lago di Como, dove si trova la città di Lecco.
Il fiume Adda non è un semplice fiume, ma è anche protagonista dei Promessi Sposi. Indimenticabile il brano "Addio Monti sorgenti".
Dalle acque ancora di più si può capire l'aspetto struggente se si ripercorre l'episodio sulla sua sponda avendo di fronte lo scenario delle montagne Lecchesi.
Due tappe di agevole cammino?
Così doveva presentarsi il mio percorso ma a pochi passi da Aurino il sentiero ai margini del fiume è impercorribile per le forti piogge e allagamenti dei giorni scorsi.
La mia giornata di cammino tra sciopero dei mezzi pubblici e allagamenti penso proprio che è destinata a morire.
Dai c'è la possiamo fare!!! Incontro una simpaticissima ragazza in mountain bike e mi dice che possiamo fare un tratto di strada statale per poi riprendere il sentiero.
Torniamo indietro di pochi passi e ci arrampicano su una leggera salita già calpestata da altri passi fino a raggiungere il nostro obbiettivo.
Riprendo le mie due tappe di cammino senza più intoppi
Da Imbersago a Calolziocorte e da Caloziocorto a Lecco, con l'ingresso nell'anfiteatro naturale costituito dalle montagne e dal lago Lecchesi ( Monte S. Martino, Monte Barro, Resegone e Grignetta, estuario del lago di Como) permette di cogliere al meglio quello che fu probabilmente il primo paesaggio ispiratore dello sfondo dipinto nella Gioconda.
E chiudo quest'altra giornata intensa mozzafiato di cammino in Piazza Settembre 22 Lecco "PALAZZO DELLA PAURA" per la Timbratura.