Uploaded 5 agosto 2018

Recorded agosto 2018

2,5
4,9

vicino Borgo Pace, Marche (Italia)

Parcheggiando nei pressi di Borgo Pace, ho voluto risalire una parte del Metauro, arrivando sotto al paese, fin dove era possibile, poi sono salito per un viottolo, un po' infrascato che sbuca fra il cimitero e il Ponte. Un sentiero poco consigliabile, vista la presenza di rovi e fossatini.
Una volta sul paese, mi sono diretto verso Parchiule, scendendo in un punto in cui hanno inizio le Cascate più importanti, dove in genere vanno i locali a bagnarsi.
Le Cascate sono in successione e se come oggi, la portata d'acqua è modesta, è possibile raggiungerle senza lasciare il letto del Torrente, o solo in casi particolari.
Sia le Cascate, che le varie pozze e il Torrente stesso, che serpeggia fra le rocce, sono uno spettacolo visivo molto appagante. E' anche d'uso risalire il fosso a piedi nudi, stando attenti comunque alle pietre scivolose.
Il ritorno l'ho fatto su asfaltata, ma potevo optare per i prati circostanti, dove possibile.

Orario inizio: 08/04/2018 09:20

Orario fine: 08/04/2018 13:57

Bel posto per chi ama la tranquillità
vi è una sorgente di Acqua Sulfurea e più che Cascate, vi sono delle pozze, utilizzate per la balneazione.
Cascate sotto al Ponte di Borgo Pace
la Cascata non è eccezionale, ma presenta un bel vascone ed è meno frequentata delle altre.
forse questa è la migliore delle Cascata, se non altro, la più frequentata.
la prima bella e profonda Cascata che incontro in questo Trek, molto utilizzata per la balneazione.
in questo piccolo borgo vi è una comoda fontana. Nel lato opposto si può scendere per entrare nel Torrente.
causa acqua alta, sono uscito in questo punto, salendo su un viottolo utilizzato per ispezionare dei tubi che raccolgono acqua dal Torrente. La salita è ripida e accidentata e si incontra anche un fossetto, ma soprattutto invasa dai rovi, pertanto non è consigliabile a meno che non si è intraprendenti. Sbuca fra il Ponte e il cimitero.
ho intrapreso questa discesa che conduce al Metauro. Di fianco al Metauro, In questo periodo estivo, c'è una notevole vegetazione che rende poco agibile il sentiero, ma comunque percorribile e finisce nel punto in cui il Torrente Meta si unisce all'Auro formando appunto il Metauro.
c'è qui un piccolo spazio per parcheggiare.

• Foto di Luchinobr

Luchinobr 13-ago-2018

il sentiero poco consigliabile immagino sia quello del viottolo. Se hai voglia ti consiglio il Bosso, da Cagli c'è un sentiero che va a secchiano (bar mai di lunedì), poi da Secchiano (noi portammo una macchina con il costume) lo fai tutto in acqua, spettacolo unico! anche il sentino da valdorbia p bellissimo quando arrivi sotto la gola del corno
    ciao

• Foto di jiva

jiva 13-ago-2018

Grazie! Con due amici avevamo già messo già in programma il Bosso che si farà dopo Ferragosto.
    Da decidere solo se farlo in costume o in abiti da trekking :)

• Foto di Luchinobr

Luchinobr 18-ago-2018

ti consiglio di fare l'andata trekking il ritorno costume, ieri sono stato a parchiele con 2 amici, ma abbiamo fatto solo il bagno nella pozza più grande, sempre bella, mangiata al boscaiolo, eravamo in moto, visita al peglio e città della pieve..