Coordinate 1993

Recorded aprile 2018

2,8
5,6

vicino Scandriglia, Lazio (Italia)

I Monti Lucretili riservano sempre delle piacevoli escursioni, da quelle più impegnative a quelle più facili.
Da Scandriglia, lungo la strada che conduce a Orvinio, c'è l'attacco del sentiero 311 segnalato da una palina. Si inizia subito con buona pendenza su sentiero che, passate la ultime due o tre costruzioni, si immerge nella natura, anche se Scandriglia è ancora a vista. Si sale subito di quota e il paese ora è molto più in basso, come si può vedere da un punto panoramico (wp). Si giunge poco dopo ad incrociare una carrareccia molto sconnessa, che prenderemo svoltando a sinistra; poche decine di metri e siamo al Convento di San Nicola, ormai in rovina. Sono anni che vedo dei lavori di ripristino ormai abbandonati; un vero peccato.
La carrareccia continua a salire, si superano un paio di cancelletti e la carrareccia diventa sentiero che tra prati, macchia e bosco, seguendo i segni, scende alla Fonte di Valle Pecorara, perdendo una cinquantina di metri di quota, si risale seguendo l'evidente sentiero verso OVEST fino alla dorsale. Seguendo sempre i segni, ma ormai la cima è a vista, in breve si arriva su Monte Serrapopolo. Panorama a 360 gradi : il Soratte, i Sabini, il Terminillo, il Gran Sasso, Il Velino ecc..
Per tornare ho fatto lo stesso percorso di andata.
Uscita piacevole, più o meno tutta segnata.