• Foto di Il sentiero valle Tanaro(Tre Cunei-Cerretto Langhe-Serravalle L.-Albaretto della Torre)

Uploaded 15 novembre 2015

Recorded novembre 2015

5,7

vicino Albaretto della Torre, Piemonte (Italia)

Il sentiero valle Tanaro si snoda sull'alto crinale collinare Benevello-Lequio Berria-Serravalle L.-Bossolasco-Murazzano.
Nel tratto compreso tra Lequio Berria e Serravalle Langhe si sdoppia in due tratte :
-- una percorre il versante prospiciente la valle Belbo( Lequio Berria, Arguello, Cerretto L., Serravalle L.)
-- L'altra percorre il versante prospiciente la valle Tanaro( Lequio Berria, Tre Cunei, Albaretto della Torre, Serravalle L.).
La nostra camminata inizia in frazione Tre Cunei, percorre un sentiero che arriva a Cerretto L. che collega, così, la tratta Valle Tanaro con quella Valle Belbo(Tre Cunei con Cerretto L.) permettendo così di effettuare un percorso ad anello.
Giunti a Cerretto L. incrociamo il sentiero Valle Tanaro( tratta prospiciente la valle Belbo) o sentiero n° 205 secondo le nuove paline bianco-rosse poste recentemente dalla Regione Piemonte.
Lo seguiamo sino a Serravalle L..
Appena superato Cerretto L. si percorre un bel sentiero nel bosco che rimane a lungo
a mezzacosta sulla valle Belbo e, infine si abbassa sino al fondovalle ad attraversare il rio Lavagnello.
Si risale, poi, il versante opposto su bella sterrata nei boschi sino ad arrivare alla frazione di Villa.
Qui la strada diviene asfaltata sino a Serravalle Langhe, ove il sentiero 205 termina (termina anche la tratta prospiciente la valle Belbo).
Si incrocia in questo punto il sentiero 201 che da un lato continua sulla Langa in direzione Bossolasco e dall' altro va in direzione Albaretto della Torre, Tre Cunei, percorrendo così la tratta prospiciente la valle Tanaro.
A Serravalle L. ,naturalmente , svoltiamo in direzione Albaretto della Torre,dapprima percorrendo qualche centinaio di metri sulla carrozzabile Benevello-Bossolasco e , poi , svoltando su sterrata a dex che dopo poco ritorna ad attraversare la carrozzabile per svoltare subito su sterrata a six.
Si attraversano boschi e noccioleti per arrivare , infine , ad Albaretto della Torre e , poco dopo , a Tre Cunei ove è posteggiata l'auto.

• Foto di anneube55

anneube55 8-set-2018

I have followed this trail  verificato  View more

caro Mario, il percorso è veramente bello, divertente e vario. Grazie